"Cave of Sounds", la nuova installazione del Museo della Scienza

Inaugurazione il 24 ottobre 2022

L’opera sfida la nozione di musica come processo lineare unidirezionale che parte dal produttore per arrivare al fruitore. Per animare l’installazione, è fondamentale raggiungere un equilibrio tra l’espressione individuale e i suoni prodotti dall’intero gruppo, la cui coesione dipende dalle azioni di ogni musicista. L’opera restituisce inoltre anche un feedback visivo fatto di ombre e luci. 

Dal 23 ottobre 2022, il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci ospita Cave of Sounds di Tim Murray-Browne & Music Hackspace Ensemble, una nuova installazione artistica interattiva che esplora il potere della musica di connettere le persone e le potenzialità delle tecnologie digitali come strumenti per favorire l’espressione individuale e collettiva. Il 23 ottobre il pubblico potrà sperimentare l'installazione di arte digitale liberamente, dalle 11.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 17.00.

Apertura serale gratuita del Museo lunedì 24 ottobre (su prenotazione, dalle 18.30 alle 20.30) per la presentazione in esclusiva dell’installazione e la possibilità di dialogare con l’artista e compositore Tim Murray-Browne. Nel corso della serata, inoltre, si potrà partecipare alle attività del Future Inventors Lab.

Gli studenti potranno invece partecipare ai laboratori con l’artista nelle giornate del 24, 25, 26 e 27 ottobre, prenotando l’attività tramite la propria scuola. 

Cave of Sounds è composta da otto strumenti musicali elettronici organizzati in cerchio con un hub luminoso al centro. Ognuno è unico, progettato e creato da un artista diverso (Dom Aversano, Susanna Garcia, Wallace Hobbes, Daniel Lopez, Tadeo Sendon, Panagiotis Tigas, Kacper Ziemianin), e può funzionare singolarmente o insieme agli altri per dare vita a un ensemble. A differenza degli strumenti classici, questi possono essere suonati in modo intuitivo e immediato, non serve avere competenze musicali, tutti possono creare liberamente, usando i movimenti del corpo secondo il proprio tempo e ritmo. 



Visita il Sito del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci