La Traviata in versione accessibile

Realizzato da Rai Pubblica Utilità in collaborazione con Rai Cultura

Una delle opere più note di Giuseppe Verdi per 125 minuti di spettacolo: “La Traviata” con la regia e scene di Mario Martone - resa accessibile agli utenti ciechi, è stata proiettata al teatro Kursaal di Bari il 3 ottobre 2022, nella giornata di pre apertura del Prix Italia 2022, la rassegna internazionale promossa dalla Rai che premia il meglio delle produzioni tv, radio e web. 
La potenza e la suggestione dell’opera riesce a raggiungere davvero tutti grazie ai performer che traducono nella Lingua dei Segni, i sottotitoli realizzati secondo linee guida e le descrizioni per gli utenti cechi di ogni elemento della rappresentazione, dalle scenografie ai costumi. Un’inclusività che è una delle sfaccettature del concetto di sostenibilità, tema portante di questa edizione del Prix Italia che ha per titolo “Sustainable Me” ed è stata realizzata con la collaborazione di Regione Puglia e Pugliapromozione. 

La Traviata di Giuseppe Verdi firmata in regia e scene da Mario Martone è stata realizzata nel 2021 al Teatro dell’Opera di Roma ed è entrata a far parte del progetto realizzato da Rai Pubblica Utilità in collaborazione con Rai Cultura finalizzato a veicolare in modalità accessibile a 360° una forma di arte che è universale. Un lavoro che ha coinvolto professionalità di livello e che testimonia l’impegno di Rai come Servizio Pubblico per rendere fruibile la cultura anche ai disabili sensoriali. 

Trasmessa nell’ambito della programmazione di Rai 5 durante la settimana internazionale del sordo 2021, “La Traviata” è disponibile anche su RaiPlay.
“La bellissima collaborazione, iniziata  alcuni anni fa tra  Rai Pubblica Utilità e Rai Cultura, con le audiodescrizioni delle opere in diretta, ha trovato presto un'ulteriore sviluppo. – spiega Francesca Nesler di Rai Cultura - Complice l'universalità del contenuto cui dedichiamo le nostre attenzioni come area di Musica Colta, all'interno di Rai Cultura, e l'esperienza maturata da Pubblica Utilità nella traduzione in Lis e nella sottotitolazione di molti programmi musicali, da Sanremo allo Zecchino d'oro, abbiamo deciso di sperimentare la Lis su 5 opere del nostro straordinario repertorio”. Le opere liriche che sono state tradotte in LIS sono, oltre alla “Traviata”, sono la “Carmen” di Georges Bizet dal Teatro San Carlo, “La Tosca” di Giacomo Puccini dal Carlo Felice di Genova, “Il Rigoletto” di Giuseppe Verdi dal Teatro Massimo di Palermo e “Cenerentola” di Gioachino Rossini dal Teatro dell'Opera di Roma.
“Nel progetto sono stati coinvolti 10 Performers per quasi un mese di lavorazioni. Le opere sono state trasmesse su Rai 5 in occasione della settimana del sordo 2021 e da allora restano disponibili su Rai Play. Un'occasione preziosa per allargare e rinnovare il nostro pubblico, - dichiara Maria Chiara Andriello di Rai Pubblica Utilità - permettendoci di veicolare una parte fondamentale del patrimonio culturale del Paese ad una utenza che diversamente ne sarebbe stata esclusa. Sempre a servizio del pubblico”.