Pesaro

Capitale Italiana della Cultura 2024

Pesaro, comune a nord delle Marche, è la seconda provincia più abitata della Regione. Affacciata sull'Adriatico, la attraversa il fiume Foglia e si trova fra due colline: San Bartolo, Parco Naturale Regionale, e l’Ardizio. Conosciuta come la Città della Musica, dato che diede i natali al compositore Gioachino Rossini, ma anche come la Città della Bicicletta, per la vasta rete di piste ciclabili estesa su tutto il territorio. Nel 2017 ha ottenuto dall’UNESCO il riconoscimento di Città Creativa per la musica, per la costante opera di promozione e rivisitazione della musica rossiniana.

Città fondata dai Romani, il suo centro ha una struttura a croce intorno alla quale si sviluppa il centro storico ricco di reperti archeologici romani, mura medievali, palazzi rinascimentali. 

Pesaro è stata designata all'unanimità Capitale Italiana della Cultura 2024 con la seguente motivazione:

La città di Pesaro offre al Paese una eccellente candidatura basata su un progetto culturale che, valorizzando un territorio già straordinariamente ricco di testimonianze storiche e preziosità paesaggistico-ambientali, propone azioni concrete attraverso le quali favorire anche l’integrazione, l’innovazione, lo sviluppo socio-economico. In questa prospettiva, la proposta conferisce il giusto equilibrio a natura, cultura e tecnologia, tre elementi che si fondono in un contesto di azione condivisa tra pubblico e privato. L’enfasi data al valore della cittadinanza come riconoscimento e come pratica attraverso concreti esercizi, oggi più che mai, afferma una direzione che può generare contributi per altre esperienze future. Lo sforzo di coinvolgimento delle giovani generazioni in un programma impegnativo appare particolarmente interessante alla luce delle sfide che l’incertezza dei tempi propone. La valorizzazione del rapporto tra città e territorio con un programma esteso in modo articolato a tutti i comuni della provincia integra voci rendendo corale il conseguimento del titolo di Capitale della cultura.

La proclamazione di Pesaro è avvenuta il 16 marzo 2022. Il sindaco di Pesaro, Matteo Ricci, ha dedicato la vittoria alla città ucraina di Kharkiv, a loro gemellata. 

Il filmato Pesaro, la città delle biciclette è tratto dal programma Geo di Rai TRE.