Cristiana Ruggini. Il mito di Ulisse 

L'area archeologica di Sperlonga

Nel video Cristiana Ruggini, Direttore del Museo Archeologico Nazionale e dell’Area Archeologica di Sperlonga, intervistata a Paestum in occasione della XXIV edizione della Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico, parla dell’area archeologica di Sperlonga (LT), che si trova sul tratto di costa laziale denominato "Riviera di Ulisse". 
Si tratta di un sito che offre la possibilità di visitare quella che fu una delle più importanti ville dell’imperatore Tiberio con annesso il Museo archeologico, che conserva i resti ritrovati nella Villa.
È un Museo legato alla figura di Ulisse e i due grandi gruppi scultorei ritrovati raccontano vicende dell’Odissea, l’accecamento del Ciclope Polifemo e l’incontro di Ulisse e compagni con Scilla avvenuto mentre attraversavano lo Stretto di Messina.

La Villa è il primo esempio di villa imperiale marittima, un modello che fu imitato dagli imperatori succeduti a Tiberio, grande cultore delle arti. Dalla villa si vede il Circeo dove, secondo il mito, viveva la Maga Circe, che fu una delle amanti di Ulisse durante il suo lungo viaggio di ritorno a Itaca.