Gennaro Marco Duello. California Milk Bar

La voragine di Secondigliano

Nel video Gennaro Marco Duello, intervistato in occasione della IV edizione di NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, che si è tenuta a Napoli dal 13 al 16 aprile 2023, parla del libro California Milk Bar. La voragine di Secondigliano, che ha scritto con Gianluca Albrizio, pubblicato dalla Rogiosi Editore nel 2023. 

Il libro ricorda una tragedia dimenticata. Il 23 gennaio 1996, alle ore 16:20, una fuga di gas metano causa una violenta esplosione e il crollo di una palazzina di tre piani, sui cui si affacciava il "Milch Bar California". Tutto franò in una voragine di oltre 30 metri. Morirono undici persone. I familiari delle vittime, ancora oggi, cercano giustizia.

Con questo libro vogliamo dare voce a quelle undici persone che non ci sono più, che si trovano in un mondo di mezzo tra quello che c’era prima e quello che non c’è più. 

In un certo senso California Milk Bar è una tragedia tutta italiana: dal 1996 si sono succedute molte amministrazioni comunali e tanti governi che sempre hanno messo in agenda la voragine di Secondigliano, ma che invece non hanno fatto nulla. 


Gennaro Marco Duello (1983) è un giornalista professionista. Laureato in Scienze della Comunicazione al Suor Orsola Benincasa di Napoli. Lavora a Fanpage.it dal 2011. "Un male purissimo" (Rogiosi, 2022) è il suo primo romanzo.