Rosario Esposito La Rossa. Spacciatore di libri

La funzione civile della cultura 

Nel video Rosario Esposito La Rossa, intervistato nel corso della IV edizione di NapoliCittàLibro – Salone del Libro e dell’Editoria, che si è tenuta a Napoli dal 13 al 16 aprile 2023, racconta la straordinaria esperienza culturale e civile a cui è riuscito a dar vita in un quartiere periferico di Napoli, che è il tema del suo romanzo Spacciatore di libri, pubblicato da Marotta e Cafiero nel 2023. 

"Un gruppo di scugnizzi apre una libreria a Scampia nel pieno della faida di camorra. Scugnizzi che si trasformano in Spacciatori di Libri. Dove prima si vendeva la droga, oggi si spacciano libri. Ecco a voi la storia della Marotta&Cafiero editori, della Scugnizzeria, di un una casa editrice terrona Made in Scampia capace di pubblicare autori del calibro di Stephen King e Daniel Pennac. Uno spazio nella periferia napoletana per i ragazzini del territorio, questa è la favola, il sogno impossibile degli Spacciatori di Libri. Nessuno ci credeva, ma non sono scappati, hanno immaginato un libro in ogni casa di Scampia, sono rimasti e hanno creato un'azienda arrivata sulle pagine del The Guardian. Semplicemente tutta nata storia".

La fortuna non esiste, esiste il talento che incontra l’opportunità 
Seneca 

Noi siamo un’opportunità, organizziamo corsi, grazie ai quali i ragazzi hanno un posto nel mondo. Prima bisognava emigrare per avere queste opportunità, oggi le abbiamo create sotto casa. Siamo cresciuti in un quartiere che non offriva nulla che era conosciuto per le piazze di spaccio e i morti ammazzati e oggi ci siamo inseriti in quei vuoti lasciati dalla camorra, viviamo una primavera culturale e crediamo che la risposta del territorio sia vera. 
Rosario Esposito La Rossa



Rosario Esposito La Rossa nasce a Napoli nel 1988. È il primo libraio di Scampia e attualmente gestisce le case editrici Marotta&Cafiero e Coppola editore. Collabora con «la Repubblica» e «il Fatto Quotidiano». È stato nominato Cavaliere della Repubblica dal Presidente Mattarella per il lavoro che quotidianamente svolge con gli «Scugnizzi» del territorio di Scampia attraverso lo sport, la letteratura e il teatro. Ha fondato la Scugnizzeria, la casa degli scugnizzi, libreria dove centinaia di bambini passano pomeriggi e si formano attraverso corsi e attività ludiche. Per Einaudi Ragazzi ha scritto Eterni secondi – Perdere è un’avventura meravigliosa, Assenti – Senza giustificazione, Dietro il muro e Lucignolo – Storia di un bambino diventato burattino.