Livia Pomodoro

Presidente Spazio Teatro No'hma

In occasione della conferenza stampa di presentazione di "In Cammino - Un viaggio nelle Abbazie europee", tenutasi presso il Ministero della Cultura il 28 giugno 2023, abbiamo intervistato Livia Pomodoro, Presidente Spazio Teatro No'hma.

In Cammino - Un viaggio nelle Abbazie europee, è la speciale iniziativa ideata da Livia Pomodoro e promossa dall’Associazione “Giubileo 2025 – No’hma in cammino”, che in tre anni, da luglio 2023 fino al 2025, anno del Giubileo, farà tappa in questi suggestivi luoghi ricchi di storia, arte e spiritualità, fari di civiltà che hanno illuminato, dal Medioevo ad oggi, gli anni oiù bui del nostro continente. Il moderno pellegrinaggio partirà il 28 luglio da Canterbury, punto di inizio della Via Francigena, contrassegnata poco prima dell'Anno Mille dal vescovo Sigerico, per giungere nel 2025 a Roma in occasione dell'Anno santo.

NO'HMA Spazio Teatro 
Fondato nel 1994 dall'attrice e drammaturga Teresa Pomodoro, dal 2008 to Spacio Teatro No ma é sotto la presidenza e la guida di Livia Pomodoro, sorella di Teresa. Livia Pomodoro, gla Presidente del Tribunale per i Minorenni di Milano e successivamente Presidente del Tribunale di Milano e Presidente dell'Accademia di Brera, dal 2018 è tolare della Cattedra UNESCO Food Systems for Sustainable Development and Social Inclusion presso FUniversità Statale di Milano. Nohma in greco antico significa "pensiero' e al tempo stesso sentimento" (dalle due radici di voo, ossia spirito, mente, e 'alua, cioè sangue) un binomio che racchiude l'ispirazione di un Teatro che è quidato con pan forza dalle idee e dalla passione.
Dalla sua nascita ad oggi. Teatro No'hma è in prima linea in difesa di una cultura per tutti, fondata sulla condivisione, sulla solidarietà e sull'inclusione, Compagnie da tutto il mondo, innovazione tecnologica, che ha permesso durante la pandemia di ricorrere allo streaming e di sviluppare Tinnovativo format degli spettacoli OnLife, rifunzionalizzazione del luoghi urbani e rivitalizzazione delle periferie: queste le missioni che da sempre ispirano le scette del Teatro No'hma. L'ingresso è sempre gratulto
 Nel 2008 nasce, per volere di Livia Pomodoro, il Premio Internazionale "Il Teatro Nudo" di Teresa Pomodoro, alla cui memoria e dedicato. Da quella data a oggi il Premio, fiore all'occhiello di Nohma accoglie a Milano compagnie e artisti da tutti gli angoli dal mondo, portando avanti l'idea appartenuta a Teresa di un teatro aperto alla contaminazione tra le diverse discipline artistiche, a tematiche poco rappresentate e alle realtà teatrali più lontane.
II Premio Internazionale "Il Teatro Nudo" di Teresa Pomodoro é patrocinato dal Comune di Milano. Regione Lombardia, sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica e con l'adesione del Ministero degli Affari Esteri.

GIUBILEO 2025-No'hma in cammino
L'associazione culturale "GIUBILEO 2025 - No'hma in cammino nasce nel 2023 con lo scopo di organizzare e promuovere In cammino, iniziativa ideata in occasione del Giubileo 2025 da Livia Pomodoro, Presidente dello Spazio Teatro No'hma di Milano.
Tra i compiti principali dell'associazione c'è quello di individuare, programmare e realizzare nel corso del triennio i singoli eventi che compongono la rassegna, dagli spettacoli teatrali alle performance musicali, dalle tavole rotonde alle conferenze, dalla visita al territori e dalle realtà agroalimentari al confronto sui temi della sostenibilità. Proponendo in questo modo un' esperienza indimenticabile dagli esordi fino alla tappa conclusiva prevista a Roma nel 2025, in concomitanza con l'Anno Santo.
L'associazione presieduta da Bruno Pavesi, curerà la messa a punto del programma annuale e triennale, le riprese video, la composizione e la logistica dei singoli appuntamenti nonché i rapporti con i media, avvalendosi della consulenza e della collaborazione di professionisti ed esperti dei vari settori coinvolti nel progetto.