Francesca Fialdini. L'etica della comunicazione 

La responsabilità di scegliere pensieri sani

Nel video la giornalista e conduttrice radiotelevisiva Francesca Fialdini, intervistata l’11 maggio 2023 in occasione della XXXVI edizione del Premio Elsa Morante, che ha vinto per la sezione Comunicazione, parla del premio ricevuto e risponde ad alcune domande sullo stato attuale della comunicazione. 

Ogni singola persona con i mezzi di comunicazione di massa può decidere di mettersi in mostra con degli sconosciuti e pertanto è molto difficile dire che cosa sia diventata oggi la comunicazione. 

Io non ho mai creduto che i nuovi mezzi di comunicazione potessero diventare strumenti di democrazia, penso che siano piuttosto una causa di dispersione, ma è così in Italia. Altrove, per esempio in Iran, i social sono divenuti un importante strumento di battaglie politiche.

Quei giornalisti che dicono di avere il dovere di fare solo cronaca e informazione in teoria hanno ragione, ma bisogna capire che da queste informazioni dipende anche la possibilità da parte di chi ascolta di farsi un’opinione dei fatti accaduti e se noi gli diamo prima un’opinione e poi i fatti, allora posso dire sicuramente che non sono d’accordo.  

Io non pretendo di avere ragione quando parlo di una funzione pedagogica della televisione, credo che dobbiamo sempre fare i conti con le coscienze di chi ci guarda: se diamo qualcosa di sano da mangiare ai nostri figli questi cresceranno sani, se invece diamo loro solo cibo spazzatura diventeranno cibo spazzatura e questo vale anche per i nostri pensieri.  

Il narcisismo, inteso come forma di vanità, come forma di esibizionismo, ma anche come isolazionismo, come frattura che mettiamo tra noi e gli altri, è cresciuto a dismisura e sarà difficile curare questa ferita domani. 



Francesca Fialdini inizia a lavorare come collaboratrice per la redazione Esteri di Radio Vaticana nel 2004 dove è anche conduttrice del notiziario. Dal 2005 al 2013 è inviata e conduttrice del notiziario del programma A sua immagine in onda su Rai 1. Dal 2008 al 2012 conduce Videozine, una rubrica che tratta di cinema e serie TV su Fox. Dal 2012 è inviata del programma Fictionmania. Nel 2013 conduce il Premio Strega e dal marzo dello stesso anno inizia la conduzione di Unomattina in famiglia. Poi passa alla conduzione di Unomattina dove rimane per i successivi tre anni. Nel 2016 pubblica il romanzo Il sogno di un venditore di accendini. Nello stesso anno è co-conduttrice dello Zecchino d’Oro, ruolo in cui viene riconfermata per l’edizione successiva e che ricopre anche nel 2021. Dal 2017 al 2019 torna stabilmente in Rai alla conduzione del programma La vita in diretta. Dal 2019 presenta Da noi… a ruota libera, che va in onda subito dopo Domenica In. Dal 2020 conduce anche Fame d’amore, un programma in quattro puntate che segue le storie di ragazzi con disturbi alimentari e il loro percorso di guarigione. Ad aprile 2022 è inoltre co-conduttrice con Francesco Gabbani di Ci vuole un fiore, una serata su Rai1 dedicata all’ambiente e alla divulgazione di temi "green". Oltre agli impegni televisivi, da gennaio 2021 è alla guida di Radio 2 a ruota libera.