Barbara Stefanelli. Ama più forte

Le ragazze iraniane camminano davanti a noi

Nel video Barbara Stefanelli, intervistata il 15 maggio 2024 nell’Auditorium della Rai di Napoli, in occasione della XXXVIII edizione del Premio Elsa Morante, parla del suo libro Love harder, le ragazze iraniane camminano davanti a noi, pubblicato nel da Solferino, che ha vinto il Premio Elsa Morante Ragazzi - per il Sociale. 

Il libro racconta le storie quotidiane delle ragazze iraniane lungo le strade della «loro» Rivoluzione, che dura da oltre quarant’anni e che sogna di aver imboccato il rettilineo finale. Una generazione di giovani donne istruite che si rispecchiano nelle coetanee di Paesi più liberi, ne condividono i desideri, aspirano agli stessi diritti. La loro rivoluzione è fatta anche di canzoni, di colori e di arte, di solidarietà che corre tra regioni lontane e scavalca le frontiere. 

 

Ama più forte è la mia scommessa che queste persone così giovani abbiano il coraggio dell’amore combattente per reclamare la possibilità di essere se stesse senza vincoli e questo ci riguarda tutti. 


Barbara Stefanelli è giornalista del quotidiano “Corriere della Sera”. Dal 2009 è vicedirettore e da maggio 2015 è vicedirettore vicario, è stata caporedattore centrale e caporedattore Esteri. Nel 2011 ha curato il lancio dell'inserto culturale La Lettura.