Alessandro Giuli, Gramsci è vivo

Sillabario per un'egemonia contemporanea

Autore di Gramsci è vivo, Sillabario per un’egemonia contemporanea, (Rizzoli), Alessandro Giuli, presidente della Fondazione MAXXI di Roma, in questa intervista ci racconta lo spirito con cui dirige Il Museo nazionale delle arti del XXI secolo e definisce i confini della propria azione. Il MAXXI nasce come una piazza, un foro, un luogo di incontro ed è anima viva della città; rientrerà nel Distretto del Contemporaneo, attraverso una federazione di enti culturali. 

È arrivato il momento di guardarsi negli occhi con un atteggiamento di apertura, di riconoscere la dignità dell'altro nella sua differenza. Non di superare le distinzioni di slancio, non di appiattire su uno schiacciante egualitarismo o su un abissale universalismo la differenza, ma viverla, accettarla, metterla a tema, interrogarla. E insieme superarla per il meglio.


Alessandro Giuli (1975), giornalista, scrittore, autore televisivo, conduttore. Vicedirettore dal 2008 al 2016 al Foglio, poi direttore di Tempi; tra i suoi libri: Il passo delle oche (2007). Da dicembre 2022 è presidente della Fondazione MAXXI.