Mario Rusciano. Ricordo di Piero Craveri
L'impegno politico e sindacale
Piero Craveri era uno studioso rigoroso, uno storico delle istituzioni aperto però all’esterno, era anche quindi un politico, d’altra parte lo storico è sempre un po’ politico e il politico è sempre un po’ storico, guai a un politico che non sia anche storico. Una figura molto complessa e dinamica, una persona curiosa, curiosa della realtà, di quello che succedeva intorno.
In seguito all’approvazione dello Statuto dei Lavoratori nel 1970, che portò i diritti costituzionali all’interno delle fabbriche, Craveri si interessò molto all’evoluzione dei rapporti di lavoro e in quel momento aumentò la sua curiosità e il suo interesse per le relazioni industriali, cercando sempre più che il conflitto la comprensione tra le parti sociali.
Mario Rusciano è professore emerito dell’Università di Napoli Federico II, dov’è stato ordinario di Diritto del lavoro nella Facoltà di Giurisprudenza dal 1980, dopo aver insegnato nelle Università di Catania e Salerno. Dall’’82 al ’90 nel Comitato Ordinatore della Facoltà giuridica dell’Università di Catanzaro. Nell’Ateneo Federico II ha diretto il Dip. di Diritto dei rapporti civili ed economico-sociali e ha presieduto il Polo delle Scienze umane e sociali. E’ stato Membro della Commissione di Garanzia della legge sullo sciopero nei servizi essenziali; e Consigliere dell’Associazione Italiana Diritto del lavoro e sicurezza sociale. Tra fine ’80 e primi ’90 Consulente dei Governi De Mita, Amato e Ciampi. Fino alla chiusura dell’Enciclopedia del Diritto (Annali, Ed. Giuffrè) ne ha diretto il settore giuslavoristico. Ora è Dir. Resp. di Diritti Lavori Mercati (Editoriale Scientifica) e Condirettore (con Treu) della Collana Diritto del Lavoro (Ed. Giappichelli). Ordinario dell’Accademia Pontaniana; Consigliere della Società Napoletana di Storia Patria; Giornalista-pubblicista. Oltre a “L’impiego pubblico in Italia” (Il Mulino, 1978) e “Contratto collettivo e autonomia sindacale” (Utet, 1985-2003), ha pubblicato molti scritti (articoli, saggi, note e interventi) su diverse tematiche giuslavoristiche e curato volumi. Temi specifici: Lavoro pubblico; Rappresentanza e contrattazione sindacale; Mercato del lavoro; Sicurezza del lavoro; Conflitto nei servizi pubblici.Convivevano nel Craveri politico socialismo e liberalismo