Premi Feltrinelli 2025: Maria Chiara Scappaticcio

Per la Filologia e la Linguistica

Il 13 giugno 2025, presso l'Accademia Nazionale dei Licei, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, ha avuto luogo la consegna dei prestigiosi premi Feltrinelli 2025, noti anche come "i Nobel italiani", e nati nel 1942 grazie all'imprenditore e artista Antonio Feltrinelli.
In occasione della cerimonia Rai Cultura ha realizzato questa intervista a Maria Chiara Scappaticcio, premiata per la Filologia e la Linguistica.

Motivazioni:
Le sue ricerche, che si sono concentrate sulla tradizione letteraria latina, a noi nota attraverso supporti archeologici sull’antica tradizione formativa e grammaticale e sulla letteratura latina frammentaria, hanno illuminato potenzialità e aree della ricerca finora poco sondate, come nel caso della testualità a noi nota per via papirologica ed epigrafica. Questo particolare e originale taglio di ricerca ha saputo portare all’attenzione della comunità scientifica sia testi letterari inediti sia riletture inedite di testi ben noti. Lavorare sulla letteratura latina circolata nell’Oriente antico e tardoantico ha anche condotto l’autrice a focalizzarsi su questioni di ordine linguistico, oltre che filologico, come problemi di bilinguismo/multilinguismo e multiculturalismo/cross-culturalismo. L’approccio ad ampio spettro alla testualità antica, anche attraverso uno studio più completo della materialità dei testi, ha permesso alla Scappaticcio di analizzare gli aspetti sociali delle opere letterarie antiche da varie prospettive, a volte inesplorate, quali la loro circolazione e l’analisi dei contesti culturali che hanno contribuito a plasmare i testi stessi, ricavandone notevoli risultati originali.