Roberto Roseano. L'Ardito
Un romanzo storico
Dopo quasi due anni di guerra, un giovane sergente decide di sfuggire alla squallida vita di trincea arruolandosi volontario in un corpo speciale dell’esercito di nuova costituzione. Al termine di un durissimo corso di addestramento, viene selezionato assieme ad altri militari di provato coraggio, ignaro che ad alcuni privilegi (paga più alta, branda al coperto, rancio migliore, licenze premio, esenzione dai servizi di trincea) corrisponderanno rischi molto maggiori. Il comando della II Armata, infatti, conta di affidare a quei nuovi reparti le imprese più pericolose e difficili, come la conquista del Monte San Gabriele. Si trova così a essere testimone e protagonista della nascita di uno dei corpi più leggendari della Prima guerra mondiale, gli Arditi.
Con il suo reparto è subito impegnato in numerosi combattimenti per difendere la ritirata del Regio esercito dal Tagliamento al Piave dopo Caporetto.
Prende poi parte alle vittoriose battaglie del 1918: Tre Monti (gennaio), Solstizio (giugno) e Vittorio Veneto (ottobre). La grande storia vista attraverso la piccola storia di chi vi ha partecipato, rischiando la propria “ghirba”.
Roberto Roseano è nato nel 1958 a Gemona del Friuli (Udine). Ha frequentato le scuole elementari e medie a Marghera.
Ha conseguito il diploma di maturità classica a Mestre. Si è laureato in Scienze Statistiche a Padova nel 1984. In occasione del servizio militare come ufficiale di complemento della Guardia di Finanza si è trasferito a Bergamo e dal 1986 lavora a Milano nel settore della comunicazione pubblicitaria.Nel 2014-15 ha scritto il suo primo libro, “L’Ardito - Romanzo storico”, ambientato nella Prima guerra mondiale, che ha vinto nel 2017 la 50a edizione del prestigioso Premio Acqui Storia e nel 2020 l’11a edizione del Premio Generale di Divisione Amedeo De Cia. Affascinato dalla storia poco nota dei Reparti d’Assalto italiani della Grande Guerra, a tutto il 2025 ha realizzato o curato la pubblicazione di altri 16 libri sull’argomento (il seguito del primo romanzo, due raccolte di racconti sulle medaglie d’oro e d’argento, tre diari di guerra di ex combattenti, quattro ricerche storiche, una raccolta di testi tratti da vecchi libri e giornali, cinque riedizioni di testi scritti negli anni Venti e Trenta del Novecento). Nel 2021 ha curato la riedizione del libro “Ignoto Militi”, pubblicato nel 1922 e da cui tutti i testi sul Milite Ignoto hanno attinto a piene mani, e nel 2025 ha curato la biografia dell’Arditissimo conte Gino Augusti.