Donatella Stasio. Amore in gabbia

La ricerca della libertà di un reduce dal carcere 

Nel video la giornalista e scrittrice Donatella Stasio, intervistata in occasione della XXIV edizione de I Dialoghi di Trani “Umanità”, parla del libro Amore in gabbia. La ricerca della libertà di un reduce dal carcere, pubblicato nel 2025 da Castelvecchi, che ha presentato con il giornalista Mimmo Mazza

Corpi chiusi, murati, ridotti a numeri: L’amore in gabbia è un’inchiesta incarnata, un atto politico, un’indagine civile su cosa accade, dentro e fuori il carcere, quando si nega alle persone il diritto alla tenerezza, all’intimità, al corpo. 


Donatella Stasio, giornalista, ha scritto per trentatré anni di giustizia, istituzioni e politica su “Il Sole 24 Ore” e attualmente collabora con “La Stampa” come editorialista. Dal 2017 al 2022 è stata responsabile della comunicazione e portavoce della Corte costituzionale, con sei diversi presidenti. Insieme a Lucia Castellano ha scritto Diritti e castighi. Storie di umanità cancellata in carcere (il Saggiatore, 2009). Con Giuliano Amato ha pubblicato Storie di diritti e democrazia. La Corte costituzionale nella società (Feltrinelli, 2023).