Alfonso Amendola. Per sempre Squallor! 

Fenomenologia di una ghost band italiana

Nel video Alfonso Amendola, intervistato in occasione della XIV edizione Passaggi Festival, parla del libro Per sempre Squallor! Fenomenologia di una ghost band italiana, che ha curato con Carlo Pecoraro, pubblicato nel 2026 da Arcana, e  che ha presentato al Festival con il musicista Vittorio Ondedei
 

Il libro racconta il gruppo più audace, provocatorio e irresistibile della musica italiana. Una “ghost band” capace di trasformare la volgarità in arte e la risata in pensiero. Dietro le oscenità, gli eccessi e il nonsense, si nasconde una raffinatissima operazione musicale/culturale, costruita da musicisti di straordinario talento, produttori visionari e autori che conoscevano a fondo la forma canzone. 

Tra disco music e letteratura, parodia e critica sociale, gli Squallor hanno smontato i tabù dell’Italia perbene, rivelando l’ipocrisia di una nazione che ride solo quando può farlo di nascosto. Questo libro ne ripercorre la storia, le intuizioni sonore, la libertà linguistica e l’eredità artistica: una fenomenologia irriverente che smaschera, ridendo, la morale, la politica e l’identità di un Paese intero. Perché ridere (quando si sa davvero come farlo) resta il gesto più serio e più rivoluzionario che ci sia.


Alfonso Amendola è professore di Sociologia dei processi culturali all’Università di Salerno dove è Referente del Rettore della Radio-televisione d’Ateneo.