"Abissi del Tempo. La Grotta di Lamalunga, l'Uomo di Neanderthal"

"Abissi del Tempo. La Grotta di Lamalunga, l'Uomo di Neanderthal"

Sovrintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Bari

07 Ott 2023 > 08 Ott 2023
"Abissi del Tempo. La Grotta di Lamalunga, l'Uomo di Neanderthal"

Guardando negli abissi del tempo, la mente è preda di vertigini che la stordiscono
John Playfair

A 30 anni dalla scoperta da parte di un gruppo di archeologi pugliesi della Grotta di Lamalunga e del corpo di un Uomo di Neanderthal, noto come Uomo di Altamura, la Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari organizza una serie di eventi aperti al pubblico per promuovere la conoscenza di un sito archeologico straordinario. L'intenzione degli organizzatori è di coinvolgere non solo gli specialisti del settore, ma anche i giovani:

...in un processo partecipativo di conoscenza di un così significativo patrimonio culturale, unico e ‘sensibile’. 

Il 7 e l'8 ottobre 2023, presso il Teatro Mercadante di Altamura (BA), si terrà il convegno internazionale Abissi del Tempo. La Grotta di Lamalunga / L’Uomo di Neanderthal che vedrà la partecipazione di oltre 120 relatori che interverranno per "mettere in dialogo" la Grotta di Lamalunga e il Neanderthal con numerosi altri contesti, toccando problematiche di tutela, ricerca, fruizione e comunicazione. Il convegno vuole creare un'occasione di confronto allargato tra specialisti di varie discipline - archeologi, paleoantropologi, genetisti, biologi, geologi, speleologi, architetti, documentaristi - provenienti dall’Italia e dall’estero che racconteranno le proprie esperienze di ricerca, tutela e valorizzazione ad un pubblico non solo di addetti ai lavori.

Un dialogo fra passato e presente, tra archeologia e nuove tecnologie digitali, per costruire il futuro della Grotta di Lamalunga e dell’Uomo di Altamura, con la convinzione che ricerca, tutela, valorizzazione e fruizione pubblica sono componenti inscindibili e complementari e devono far parte di un’unica visione, da affrontare in modo scientifico e transdisicplinare.

Il Neanderthal di Altamura è un caso di analisi unico al mondo, proprio per il contesto in cui si trova e per le sue relazioni con la grotta. Un obiettivo di ricerca da qui ai prossimi anni sarà appunto la ricostruzione del rapporto tra questo Uomo e l’ambiente in cui visse e morì. E' per questo che su questo reperto sono ancora tanti i fronti di ricerca tuttora aperti: le ossa visibili dell’Uomo di Altamura sono numerose, in gran parte integre e prive di deformazioni o fratture e dunque dal loro studio, anche a carattere genetico, potrebbero aprirsi nuovi orizzonti di analisi per la storia evolutiva dei Sapiens, poichè la nostra specie interagì e si unì a quella neandertaliana e molti di noi conservano, nel proprio DNA, tracce di questa unione. Ma non basta: la posizione dello scheletro, incastonato nella calcite e avvolto da coralloidi, comporta attente valutazioni di carattere conservativo e rappresenta una sfida mai affrontata in altri siti.

Il convegno, curato da Giovanna Cacudi, Soprintendente della SABAP per la città metropolitana di Bari, Elena Dellú, funzionario antropologo della Sabap Bari e responsabile della tutela del Neanderthal di Altamura e Caterina Annese, funzionario archeologo della Sabap Bari e Responsabile dell’Area Funzionale Archeologia, sarà preceduto, la mattina del 3 ottobre, da laboratori didattici ludico-esperienziali dedicati alle Scuole Primarie di Altamura, che coinvolgeranno in contemporanea diverse centinaia di bambini in attività a carattere archeologico, antropologico, biologico, paleontologico e speleologico sull’ambiente murgiano attuale e antico. I laboratori sono coordinati dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per la città metropolitana di Bari in collaborazione con il Museo nazionale Archeologico di Altamura e il Centro Altamurano Ricerche Speleologiche di concerto con il comune di Altamura, e vedranno la partecipazione di personale del Ministero della Cultura e di specialisti dei differenti settori disciplinari.

Alle ore 18.00 del 3 ottobre, presso Palazzo Baldassarre di Altamura sarà inaugurata la mostra fotografica Abissi del Tempo - La Grotta di Lamalunga / L’Uomo di Neanderthal, coordinata dalla Soprintendenza in collaborazione con il Comune e la rete museale Uomo di Altamura: si tratta di un nuovo allestimento temporaneo, interamente dedicato al contesto carsico altamurano, in cui verranno esposte immagini inedite realizzate dal noto fotografo documentarista Paolo Petrignani.

L’iniziativa Abissi del Tempo è promossa di concerto con la Direzione Generale Archeologia, Belle Arti e Paesaggio del Ministero della Cultura e vede la collaborazione dell’Istituto Centrale per l’Archeologia, del Segretariato Regionale del MiC per la Puglia, della Direzione Regionale Musei della Puglia, del Comune di Altamura e del Centro Altamurano Ricerche Speleologiche. L'evento è patrocinato dal Parco Nazionale dell’Alta Murgia e da National Geographic Italia.

In allegato il programma dettagliato.





 

ABISSI_PROGRAMMA-2023

File PDF - Dimensioni 15833 kB