Festival del Management, 1a edizione
Milano, Università Bocconi
Questa prima edizione darà attenzione a questioni di rilevanza assoluta per lo sviluppo economico e civile del nostro Paese, come il contrasto alle mafie, l’organizzazione dei servizi per la tutela della salute pubblica, la transizione energetica. L’obiettivo è diffondere e alimentare la cultura del management come valore condiviso e come strumento per contrastare l’attività delle mafie, innovare il sistema della salute pubblica, guidare e supportare la transizione ecologica. Nell’ottica di migliorare la qualità della vita rendendola più sicura e più completa.Due giorni dedicati alla scienza del management come insieme di saperi e risorse manageriali orientati a ispirare il futuro, indirizzando i comportamenti collettivi all’innovazione, al cambiamento strategico e al miglioramento della qualità della vita e del benessere delle popolazioni. Non un convegno specialistico, né un congresso accademico ma un Festival aperto a tutti dove possa emergere l’importanza del management e il contributo che può dare come risorsa e volano per il paese.
Tra i protagonisti che hanno già assicurato la propria partecipazione al Festival: Giovanni Melillo (Procuratore Nazionale Antimafia e Antiterrorismo), Maurizio Vallone (Direttore, Direzione Investigativa Antimafia), Luciano Violante (Presidente Fondazione Leonardo, già Presidente della Camera dei Deputati della Repubblica Italiana, già Presidente della Commissione Parlamentare Antimafia), Ferruccio de Bortoli, editorialista de il Corriere della Sera, Nando Santonastaso, editorialista de Il Mattino.
Alle sessioni plenarie, ai keynote speech e alle tavole rotonde si alterneranno talks, interviste e dialoghi ma anche workshops e laboratori, masterclass e hackathon nelle scuole superiori e nelle università per stimolare la partecipazione attiva di tutto il pubblico. Il Festival infatti nasce con l'intenzione di essere un evento diffuso dove Università, Comuni ed altre piazze realizzeranno eventi a tema che troveranno collocazione nel programma del Festival e saranno accessibili dai partecipanti presenti a Milano o da remoto.Il Festival del Management intende avviare una discussione trasversale sulla cultura, i saperi e i valori che possono favorire lo sviluppo del Paese. Fare management vuol dire gestire con “cura” attività, imprese, ma anche persone. Ispirare altresì le comunità, per alimentare il progresso civile, sociale ed economico, la felicità e il benessere diffusi.
Arabella Mocciaro Li Destri, presidente di SIMA
Tutti potranno partecipare gratuitamente alle due giornate in cui si snoda la manifestazione: studenti degli istituti superiori e universitari, operatori economici, amministratori e dipendenti pubblici, insegnanti e professori universitari in generale, professionisti. Insomma Il festival sarà un luogo aperto di confronto e di dibattito sui temi del management, un’agorà ideale di approfondimento ma anche di intrattenimento.
Nel corso della prima edizione del Festival del Menagement saranno approfonditi anche i risultati di una ricerca condotta da Manageritalia sul tema della percezione del ruolo management. La ricerca ha coinvolto manager e cittadini, in allegato un’anteprima dei risultati.Il Festival del Management è un'occasione unica per mettere al centro del dibattito politico, istituzionale, economico e sociale, i valori della competenza e della capacità personale. Il Management può diventare una leva straordinaria per sfruttare appieno le risorse del Paese anche nel contrasto dell’illegalità, favorendo la trasparenza e la correttezza di mercato.
Roberto Vona, ideatore del Festival e delegato SIMA
Comitato Scientifico
Claudio Baccarani, Bruno Busacca, Sandro Castaldo, Francesco Ciampi, Maria Colurcio, Michele Costabile, Giovanni Battista Dagnino, Angelo Di Gregorio, Alberto Falini, Marco Frey, Alberto Grando, Luigi Golzio, Laura Michelini, Angelo Miglietta, Arabella Mocciaro Li Destri, Maria Rosaria Napolitano, Alberto Pastore, Tonino Pencarelli, Lara Penco, Andrea Piccaluga, Michele Pizzo, Mauro Sciarelli, Savino Santovito, Elita Schillaci, Ludovico Solima, Federico Testa, Gianmario Verona, Roberto Vona (ideatore e delegato SIMA per il Festival del Management)
Steering Committee
Roberto Ghisellini, Giliane Coeurderoy, Matteo Bianchi (Crédit Agricole), Adele Caldarelli, Chiara Maiorino, Salvatore Panico, (EIT Health - DEMI), Roberto Cimino, Matteo Bacchini, Annalisa Muccioli (ENI), Stefano Caselli, Paola Cillo, Giuseppe Soda (SDA-Bocconi), Valerio Fabio Alberti (Gruppo San Donato), Maria Giovanna Paone, Simone Cavallo (KITON), Giacomo Galli, Eduardo Camerlengo (Protiviti Italia), Roberto Tartaglia Polcini (GeneGis GI), Antonio D’Amato, Luca Nobili (SEDA Packaging Group)
Media partner: RAI Cultura e RaiRadio1, Gruppo Radio Kiss
Patrocini
Comune di Napoli e Palermo, Comune di Milano (effettuata richiesta, in attesa di conferma), ANCI (effettuata richiesta, in attesa di conferma), Aidea, EURAM, BAM (British Academy of Management), Manageritalia, CIDA, GLOBAL COMPACT Network Italia.
Il Programma completo della due giorni della prima edizione del Festival del Management
Tutti i dettagi sul sito di Festival del Managment