Festival del Medioevo 2025

Festival del Medioevo 2025

Il viaggio. Pellegrini, viandanti, esploratori

24 Set 2025 > 28 Set 2025
Festival del Medioevo 2025
A Gubbio dal 24 al 28 settembre, storici, saggisti, filosofi, giornalisti, filologi e divulgatori si impegneranno a fare finalmente luce sui “secoli bui”, racconteranno questo affascinante Medioevo in movimento grazie ad appassionanti lezioni di storia.

Perché viaggiare, allora come oggi, è sempre stato un modo per cambiare il mondo e per cambiare noi stessi.


Nell’anno del Giubileo, il Festival del Medioevo affronta il pregiudizio di un’epoca a torto considerata come “immobile” ma caratterizzata invece da spostamenti incessanti e continui scambi di merci, conoscenze e culture. Il viaggio come metafora della vita. Epiche migrazioni di popoli, imperi nomadi e corti itineranti. Viaggi della fede e pellegrinaggi armati. Mappe e labirinti. Terre promesse e montagne sacre. Mercanti e fuorilegge, “clerici vagantes” e giullari, cavalieri ed emarginati, fuggiaschi, spie e missionari capaci di affrontare lunghe distanze per terre e per mari. Verso nuovi orizzonti o lungo cammini divenuti leggendari. Nel segno della sete di conoscenza e dell’avventura, alla scoperta di “forestieri” temuti o ammirati, in terre ignote, dal lontano Oriente, alle sperdute e fredde lande del Nord, dai deserti dell’Asia centrale all’Africa misteriosa.

Come ogni anno, il Festival ospiterà ogni giorno presso il Centro Convegni Santo Spirito (Piazzale Frondizi 17, Gubbio) le lezioni divulgative in sessioni mattutine e pomeridiane. Santo Spirito sarà sede anche di diversi Focus dedicati alla città di Gubbio (La città di Gubbio - giovedì 25/09 mattina) e alle novità editoriali nel campo della saggistica storica (La storia da sfogliare, venerdì 26/09, sabato 27/09, domenica 28/09 mattina). 

Per visualizzare il programma completo degli eventi, visita il sito del Festival del Medioevo.