Gli 80 anni di AGIS
Una lunga storia di impegno, dialogo e passione per lo spettacolo
Oggi rappresentiamo circa 14.000 associazioni e imprese, un patrimonio che copre l’intero mondo dello spettacolo dal vivo e del cinema, con centinaia di migliaia di occupati, altro dato fondamentale, che ci qualifica come una realtà strategica per lo sviluppo economico e sociale del Paese
Francesco Giambrone, Presidente dell’AGIS
Il 17 luglio AGIS (Associazione Generale Italiana dello Spettacolo) ha ufficialmente dato il via alle celebrazioni del suo 80° anniversario, presentando un'articolato calendario di iniziative che animeranno l’autunno del 2025 fino al giorno dell’anniversario di nascita.
Era il 7 dicembre del 1945 quando un gruppo di imprenditori dello spettacolo, in un'Italia appena uscita dalla Seconda Guerra Mondiale, sottoscrisse l’atto costitutivo che diede vita all’AGIS, l’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo. Nel tempo questa istituzione ha rappresentato e dato voce agli attori di un mondo ricco, articolato e in continua evoluzione. Cinema, teatro, musica, danza, circo e spettacolo popolare hanno trovato nell’AGIS un punto di riferimento fondamentale.
Nel corso di otto decenni, l’Associazione ha tutelato e promosso i luoghi della cultura e dell’intrattenimento – dalle sale cinematografiche a quelle teatrali, fino agli spazi pubblici destinati agli eventi – attraversando 69 governi, 31 presidenti del Consiglio, 1 consulta nazionale, 1 assemblea costituente, 19 legislature, 2 re, 12 presidenti della Repubblica e 8 pontificati
Nel corso della conferenza stampa del 17 luglio sono state illustrate le principali tappe del programma AGIS 80 – Ottant’anni di spettacolo, realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE, in collaborazione conl’Università IULM, CLES Economia, Università di Bologna – Dipartimento delle Arti, Civita Mostre e Musei, di tutte le associazioni aderenti all’AGIS e con il patrocinio della Rai. Sono intervenuti, tra gli altri, il Sottosegretario alla Cultura On. Gianmarco Mazzi, il Sottosegretario alla Cultura Sen. Lucia Borgonzoni, il Presidente dell’AGIS Francesco Giambrone, il Presidente della SIAE Salvatore Nastasi e la Rettrice dell’Università IULM Valentina Garavaglia.
Tra le iniziative celebrative presentate, Le Giornate dello Spettacolo nel mese di ottobre, che vogliono essere occasione di confronto tra le molte realtà del settore, con presentazioni dei dati dell’Osservatorio AGIS, realizzati con Economia della Cultura CLES e Università di Bologna, Dipartimento delle Arti; la presentazione ufficiale della pubblicazione celebrativa, curata dal professor Lucio Argano che analizza l’attuale stato del mondo dello spettacolo attraverso il contributo di esperti, accademici e protagonisti del panorama spettacolo, oltre che a ripercorrere gli ultimi 80 anni di vita dell’Associazione e del settore che rappresenta; la Giornata Nazionale dello Spettacolo che verrà celebrata con l’Università IULM, e sarà dedicata al ruolo culturale e sociale dello spettacolo in Italia; il ritorno del Premio Italo Gemini, storico riconoscimento dell’Associazione, che verrà assegnato nel corso della XXII edizione del Premio Le Maschere del Teatro Italiano, in programma il 12 settembre al Teatro Argentina di Roma, che verrà trasmesso su Rai 1. L’evento è promosso dalla Fondazione Teatro di Roma, con il patrocinio AGIS.
A novembre 2025, una mostra realizzata in collaborazione con Civita Mostre e Musei, racconterà 80 anni di vita associativa attraverso immagini, documenti e audiovisivi mentre il 7 dicembre 2025, data del compleanno dell’Associazione, sarà proiettato un video celebrativo, realizzato dall’Università IULM, in numerosi teatri e cinema aderenti all’AGIS sparsi sul territorio nazionale. Il calendario degli eventi, infine, includerà una serie di iniziative promosse dai singoli territori e dalle diverse istituzioni dello spettacolo, come ad esempio quella del Piccolo Teatro di Milano, che proporrà una riflessione sul tema dei nuovi pubblici.
Il logo ufficiale AGIS80, che sarà il simbolo visivo di tutte le celebrazioni, è stato creato dagli studenti dell’Università IULM. Gli autori del progetto grafico saranno premiati, tra l’altro, con la partecipazione a due spettacoli al Teatro alla Scala e al Piccolo Teatro di Milano, in segno di riconoscimento per il loro talento e per il contributo creativo offerto alla definizione dell’identità visiva di AGIS.
I dati del rapporto Siae 2024 confermano che il settore dello spettacolo è in ottima forma: oltre 94 mila eventi, 39 milioni di spettatori e più di un miliardo di euro di incassi. Un grande risultato, che celebra al meglio gli 80 anni di storia dell’Agis
Gianmarco Mazzi, Sottosegretario alla Cultura
Per tutti gli aggiornamenti sul Programma Sito dell'AGIS