L'Università degli Studi di Firenze compie 100 anni
Nel 1924 il riconoscimento ufficiale
08 Feb 2024 > 31 Dic 2024
L'8 febbraio, in occasione dell'inaugurazione dell'anno accademico 2023/2024, l’Università degli studi di Firenze ha ospitato il presidente della Repubblica Sergio Mattarella che ha dato l’avvio ufficiale alle manifestazioni per i cento anni dell’Ateneo previste nel corso di tutto il 2024.Ricordare i 100 anni per l’Università di Firenze oltre ad essere un momento celebrativo, è un’occasione di riflessione sul valore della sua presenza nella realtà cittadina e nazionale.
Alessandra Petrucci, Rettrice dell'Università degli Studi di Firenze
Nel 1924 l’Ateneo fiorentino è stato riconosciuto ufficialmente come Università ma la storia di questa istituzione culturale è molto più antica e risale fino al medioevo, quando la Repubblica di Firenze istituì nel 1321 lo Studium Generale. Oggi è un’Università contemporanea e multidisciplinare, al passo con i tempi e in costante dialogo con il mondo e in continua evoluzione, pronta a raccontarsi attraverso un ampio programma di iniziative per festeggiare il suo centenario.
Dipartimenti e Istituzioni culturali sono stati chiamati a collaborare alle celebrazioni, puntando sempre al coinvolgimento dei cittadini, studentesse e studenti che, nel corso delle celebrazioni del centenario, potranno avere l’occasione di arricchire il loro percorso di studi prendendo parte ad eventi di grande rilievo culturale e scientifico.
Per conoscere il programma completo delle iniziative consulta il Sito Eventi del Centenario
Nel video il professor Bernardo Sordi del Dipartimento di Scienze giuridiche, coordinatore del Comitato scientifico costituito per il centenario, illustra origini e sviluppo dell'Ateneo fino ai giorni nostri.