Pier Paolo Pasolini e l'attraversamento dei generi

Pier Paolo Pasolini e l'attraversamento dei generi

16 Mar 2023 > 17 Mar 2023
Pier Paolo Pasolini e l'attraversamento dei generi
Pier Paolo Pasolini, come autore e come presenza pubblica, è personaggio ancora oggi bruciante: segno di attualità, nella cronaca, nel dibattito culturale e perfino, e ancora, politico (pensiamo a questioni come l'ecologia, la sessualità e il genere, ecc.). Con il convegno π‘ƒπ‘–π‘’π‘Ÿ π‘ƒπ‘Žπ‘œπ‘™π‘œ π‘ƒπ‘Žπ‘ π‘œπ‘™π‘–π‘›π‘– 𝑒 𝑙'π‘Žπ‘‘π‘‘π‘Ÿπ‘Žπ‘£π‘’π‘Ÿπ‘ π‘Žπ‘šπ‘’π‘›π‘‘π‘œ 𝑑𝑒𝑖 π‘”π‘’π‘›π‘’π‘Ÿπ‘– l'Accademia Nazionale dei Lincei intende aprire un dibattito e una ricerca sulla pluralità delle possibili interpretazioni della vastissima e multiforme opera pasoliniana, invitando anche a riflettere sul possibile senso che la pratica di tanti generi artistici rappresenta nell'universo pasoliniano.
Il titolo rimanda infatti a una delle caratteristiche più note della personalità di Pasolini, anche se non ancora oggetto di ricerche specifiche. Tentarne un'analisi è dunque uno degli scopi del convegno e dell'articolazione proposta dalle relazioni. Nell'impossibilità di un'analisi esaustiva, i temi selezionati e la qualità dei relatori potranno fornire alcune prime risposte, contribuendo a definire un possibile campo intellegibile di studi, pur nell'immensa letteratura esistente su Pasolini.

Dopo l'intervento iniziale del Presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei, Roberto Antonelli, i relatori tenteranno di delineare la complessa figura di Pier Paolo Pasolini. Franco Zabagli, Franco Brevini, Andrea Cortellessa, Silvia Carandini e Anna Dolfi illustreranno il Pasolini autore e critico, laddove Maria Careri affronterà il capitale problema filologico dell'edizione di Petrolio. Maria Bastianes e Andrès Catalàn con π‘†π‘‘π‘’π‘π‘’π‘›π‘‘π‘Ž 𝑒 π‘šπ‘–π‘ π‘’π‘Ÿπ‘Ž π‘π‘–π‘‘π‘‘π‘ŽΜ€. πΏπ‘Ž π‘…π‘œπ‘šπ‘Ž 𝑑𝑖 π‘ƒπ‘Žπ‘ π‘œπ‘™π‘–π‘›π‘– affronteranno il rapporto dell'intellettuale con la città di adozione, Roma, luogo di molteplici set dei film pasoliniani, mentre con πΏπ‘Ž π‘›π‘Žπ‘ π‘π‘–π‘‘π‘Ž 𝑑𝑒𝑙 π‘π‘–π‘›π‘’π‘šπ‘Ž 𝑖𝑛 π‘ƒπ‘–π‘’π‘Ÿ π‘ƒπ‘Žπ‘œπ‘™π‘œ π‘ƒπ‘Žπ‘ π‘œπ‘™π‘–π‘›π‘– Mario Martone traccerà il percorso cinematografico del regista scomparso. Il cinema sarà presente anche nel riuso dei miti greci operato da Pasolini, su cui parleranno Enrico Medda e Piero Boitani. Infine Marco Belpoliti e Walter Veltroni discuteranno della presenza pubblica di Pasolini, sia in quanto mito che polemista.

 

Programma Pier Paolo Pasolini

File PDF - Dimensioni 106 kB