Planetaria 2025

Planetaria 2025

Storie che parlano al futuro. II edizione

26 Set 2025 > 28 Set 2025
Planetaria 2025
Il futuro del pianeta attraverso gli scenari della sostenibilità ambientale, sociale ed economica, questo il focus della II edizione di Planetaria. Storie che parlano al futuro. Il festival si svolgerà a Firenze (Teatro della Pergola e polo culturale Giunti Odeon - Libreria e Cinema) dal 26 al 28 settembre, con la direzione artistica di Stefano Accorsi che lo ha anche ideato insieme a Filippo Gentili, direttore teatrale.

In programma tre giorni di spettacoli, eventi, talk, laboratori, incontri e proiezioni, a ingresso gratuito, che, attraverso narrazioni originali, uniranno arte e scienza, con l'obiettivo di affrontare le sfide più urgenti del nostro tempo.

Planetaria nasce dalla convinzione che sia giunto il momento di un cambio di passo, attraverso il dialogo tra arte e scienza, vogliamo dimostrare che si può costruire un ponte per comprendere le sfide del nostro tempo e affrontare i temi cruciali della sostenibilità con un approccio costruttivo e propositivo
Stefano Accorsi, direttore artistico di Planetaria


Stefano Accorsi foto di Simone Tadiello - courtesy Saverio Ferragina

Il comitato scientifico di Planetaria è formato da Giulio Boccaletti, direttore scientifico del CMCC (Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici), Claudia Pasquero (Università di Milano - Bicocca) e Stefano Pogutz (Università Bocconi). Per la parte artistica invece, salranno per la prma volta sul palcoscenco di Planetara le attrici Matilda de Angelis, protagonista di successi televisivi e cinematografici internazionali tra cui Citadel. Diana e La legge di Lidia Pöet, Pilar FogliatiTeresa Saponangelo e l'attore Matteo Giuggioli. Gradito ritorno quello di Nicolas Maupas (Un professore, Noi siamo leggenda).


Nicolas Maupas © Ph. Paolo Palmieri

Il format originale ideato da Planetaria comprende le cosiddette Conferenze immaginarie, scritte da Filippo Gentili e Giulia Gianni insieme ai vari scienziati, che ogni sera animeranno il palcoscenico del Teatro della Pergola (ore 21). Protagonisti degli spettacoli artisti e scienziati di primo piano - Giulio Boccaletti con il suo libro in uscita “Il Futuro della Natura” (Mondadori),  Claudia Pasquero e l’economista Francesco Perrini dell’Università Bocconi - che tratteranno un tema specifico legato al futuro dell’ambiente e della società, in un gioco distopico che spiazza, diverte e informa lo spettatore sul futuro del nostro pianeta.


Matilda De Angelis

Oltre alle Conferenze Immaginarie, il programma si compone di varie sezioni dedicate a un pubblico di tutte le età: Planetaria Junior, dedicata ai più giovani (dai 3 ai 12 anni), con spettacoli teatrali, laboratori interattivi e storytime in inglese in collaborazione con Kids&Us, laboratori scientifici e artistici con Fondazione Golinelli, eventi musicali in partnership con lo Zecchino d’Oro; Planetaria Talks, introdotti da Stefano Accorsi e moderati da Lorenzo Luporini, con gli appuntamenti pomeridiani dedicati ai ragazzi dai 15 anni in su dove si ripropongono in modo mirato i temi di Planetaria, con format originali, ospiti e storie che legano sostenibilità, arte, scienza e aziende. Questa sezione nasce dalla collaborazione con partner come Università Bocconi, NABA e CMCC – Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici.

Planetaria Sound è una delle novità del 2025, si focalizza sulla musica, con la presenza di artisti impegnati sui temi della sostenibilità come Ariete e Alfa, due nomi amatissimi dalle nuove generazioni, che converseranno sull’ambiente rispettivamente sabato 27 e domenica 28 settembre. z


Alfa

E ancora, Planetaria Screenings, un insieme di proiezioni di film e corti su ambiente e società presso la casa della cultura Giunti Odeon - Libreria e Cinema, in collaborazioni con Ferrara Film Corto Festival (il cui tema è “Ambiente è Musica”), e con NABA, Nuova Accademia di Belle Arti che proporrà alcuni cortometraggi realizzati nell’ambito dell’Area Media Design and New Technologies dei campus di Milano e Roma. 

In allegato Il PROGRAMMA completo di Planetaria 2025

Sito di Planetaria

Programma completo - Planetaria 2025

File DOCX - Dimensioni 313 kB