Premi Internazionali Ennio Flaiano

Premi Internazionali Ennio Flaiano

50° anniversario

25 Giu 2023 > 02 Lug 2023
Premi Internazionali Ennio Flaiano

Sognatore è un uomo con i piedi fortemente appoggiati sulle nuvole
Ennio Flaiano

Premi Internazionali Ennio Flaiano ripartono dal 23 giugno al 2 luglio 2023 con un ricco cartellone articolato in una serie di manifestazioni, rassegne, convegni e spettacoli che culminano, il 2 luglio, nella cerimonia di consegna dei premi al Teatro D'Annunzio di Pescara. 

Fondati nel 1973 dal giornalista chietino Edoardo Tiboni per onorare il grande intellettuale pescarese Ennio Flaiano riproponendone a scadenza annuale la memoria con lo studio della sua opera, i Premi sono dedicati alla Letteratura, al Teatro, al Cinema, alla Televisione, al Giornalismo e alla Poesia

La sezione letteraria del Flaiano si avvale del giudizio della cosiddetta Giuria dei 100 ai quali è affidato il compito di scegliere tra i romanzi finalisti quello al quale andrà il Premio Flaiano per la narrativa che verrà consegnato il 25 giugno. Il premio letterario è arricchito da una sezione dedicata all'italianistica che assegna il riconoscimento ad un'opera pubblicata all'estero.

La Mostra cinematografica del Premio Flaiano, che quest'anno si svolge dal 26 giugno al 1°luglio al Teatro D'Annunzio di Pescara, dedica un'ampia rassegna di titoli a registi, attori, generi cinematografici italiani e internazionali. In programma incontri con autori e interpreti. Particolare attenzione è rivolta ai film di prima visione dell'ultima stagione cinematografica. Il Flaiano d'oro per la cinematografia è riservato a scrittori per il cinema, registi, interpreti italiani e stranieri, critici. 

Il Premio Flaiano per il teatro si caratterizza per la proposta di copioni inediti ed è particolarmente attento al lavoro dei giovani autori italiani di teatro. Le opere vincitrici del Premio vengono poi portate sulla scena nazionale da importanti compagnie. La giuria assegna inoltre il Pegaso d'oro a grandi protagonisti della scena, italiani e stranieri.

Il Premio Flaiano per la televisione e la radio, riservato ad autori, interpreti, conduttori dei migliori programmi televisivi e radiofonici dell'anno, prevede anche un Premio alla Carriera.

Infine, i Premi Flaiano per la Poesia saranno consegnati a Pescata il 23 giugno