Premio Acqui Storia 2025
La cerimonia di premiazione
Il Premio Acqui Storia è giunto alla 58ª edizione e ha registrato anche quest’anno un’ampia e significativa partecipazione editoriale, confermandosi come uno dei più prestigiosi riconoscimenti italiani dedicati alla saggistica e alla narrativa di argomento storico. L’elevato numero di volumi candidati (227), provenienti da case editrici di rilievo nazionale e internazionale, testimonia non solo la vitalità del panorama storiografico contemporaneo, ma anche il prestigio e la credibilità che il Premio ha saputo conquistare negli anni. Questa ricca adesione riflette l’interesse crescente del pubblico e del mondo accademico per il dibattito storico, sottolineando come il Premio Acqui Storia rappresenti un punto di riferimento imprescindibile per la valorizzazione della ricerca e della divulgazione storica.
Istituito nel 1968 per ravvivare e onorare il ricordo della Divisione Acqui e del suo sacrificio, consumatosi nel settembre 1943 nelle isole ioniche di Cefalonia e Corfù, ma anche per diffondere la consapevolezza che la ricerca storica è uno dei fondamenti del progresso morale, culturale e sociale della nazione, il Premio Acqui Storia si rivolge ad opere a stampa di argomento storico, non solamente alla storiografia scientifica, ma anche a saggi che, con un approccio divulgativo e di narrazione storica, cercano di avvicinare il più ampio pubblico dei non specialisti alle tematiche della storia contemporanea.
Tra i finalisti individuati in occasione della prima riunione, le Giurie hanno selezionato i vincitori della corrente edizione. Vincitori del concorso letterario sono Giovanna Tosatti con il volume Storia della polizia. L’ordine pubblico in Italia dal 1861 a oggi, edito da Società Editrice il Mulino, per la Sezione Storico-scientifica; Mario Avagliano e Marco Palmieri con il volume Italiani d’America. La grande emigrazione negli Stati Uniti, edito da Società Editrice Il Mulino, per la Sezione Storico-Divulgativa; Marco Balzano, con il volume Bambino, edito da Einaudi, per la sezione Romanzo Storico; Manlio Castagna con il volume Di fuoco e seta, edito da Mondadori per la nuova Sezione Ragazzi. Vincitori del Concorso Scolastico Nazionale History Lab sono: 1° classificato GALILEO GALILEI (Macomer-NU) – Classe 4°B – La (R)esistenza delle parole – Storia di lotta alla censura; 2° classificato RITA LEVI MONTALCINI (Acqui T.) – Classe 3° – Resistere alla censura: intorno all’art. 21 della Costituzione; 3° classificato LICEO GINNASIO G.B. BODONI (Saluzzo) – Classe 2°K – Ελευθερία ή θάνατος (Eleftheria i thanatos) Libertà o Morte.
Lucietta.
La Giuria ha inoltre assegnato una menzione speciale a: Federico Maria Sardelli per il volume Lucetta. Organista di Vivaldi, edito da Sellerio Editore Palermo (Sezione Romanzo Storico), non solo apprezzato come Autore, ma pregevole musicista, la cui opera si è aggiudicata il punteggio più alto conferito dalla Giuria Popolare; Marilena Umuhoza Delli per il volume Storia vera dell’Italia nera. Gli afrodiscendenti che hanno fatto la Storia d’Italia, dall’Impero Romano a oggi, edito da Piemme – Mondadori Libri Spa (Sezione Ragazzi); IST. PIERO GOBETTI (Genova) – Classi miste – Oggi è arrivato il giorno (Concorso Scolastico Nazionale History Lab).
La cerimonia di premiazione della 58ª edizione del Premio Acqui Storia si terrà sabato 18 ottobre p.v. alle ore 17.00 presso il Teatro Ariston di Acqui Terme, Piazza Matteotti. Sarà condotta da Roberto Giacobbo, giornalista, docente universitario, conduttore ed autore televisivo. L’iniziativa vedrà la partecipazione de Il Piccolo come Media Partner, con un’ampia valorizzazione sui suoi canali informativi.
E' possibile visionare il programma completo dell'evento sul sito del Premio Acqui Storia.
Il Premio Acqui Storia ha ottenuto nel tempo l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e il patrocinio del Presidente del Consiglio, del Presidente del Senato, del Presidente della Camera dei Deputati e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è sostenuto dai suoi enti promotori la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, massimo Ente finanziatore del Premio, la Regione Piemonte, la Fondazione Cassa di Risparmio di Torino, C.T.E. Costruzioni Tecno Elettriche S.p.A., Istituto Nazionale Tributaristi, Gruppo Amag, Gruppo Benzi, B.R.C. S.p.A. Automazione Industriale e il Comune di Acqui Terme, cui fa capo la concreta organizzazione della manifestazione.