Premio De Sanctis Europa 2021

Premio De Sanctis Europa 2021

La cerimonia di consegna dei riconoscimenti a Palazzo della Farnesina

08 Giu 2021 > 08 Giu 2021
Premio De Sanctis Europa 2021
La scienziata Fabiola Gianotti e il maestro Riccardo Muti sono i vincitori della prima edizione del Premio De Sanctis Europa 2021. Il riconoscimento da dieci anni viene assegnato a eccellenze della cultura italiana. Da quest’anno l’ambito è esteso anche a personalità della cultura europea.

La Fondazione De Sanctis nasce nel 2007 su iniziativa dell’architetto Francesco De Sanctis, pronipote del critico letterario e Primo Ministro della Pubblica Istruzione. Il suo obiettivo è rendere l’eredità del letterato base di partenza per un progetto culturale che attualizzi l’opera e il pensiero di Francesco De Sanctis quale patrimonio collettivo e renderlo così materia viva e contemporanea, non solo a livello nazionale ma anche europeo. Con questa prospettiva la Fondazione fa della diffusione internazionale dell’identità artistica, letteraria, filosofica e politica italiana la propria principale missione. Un’attenzione particolare è dedicata alle radici meridionali con uno sguardo attento sulle realtà culturali europee che da quelle stesse radici si sono sviluppate.

Nel corso della cerimonia sarà presentata la prima Edizione del Festival della letteratura Positano Racconta, “Il mondo che verrà’”.

La cerimonia sarà trasmessa in streaming sul canale ufficiale youtube della Farnesina, sui canali della Fondazione e seguita da RaiNews 24.

Tra le personalità che hanno confermato la loro partecipazione: il Ministro degli Esteri On. Luigi Di Maio, il Ministro dell’Istruzione On. Patrizio Bianchi, il Ministro dell’Università e Ricerca On. Cristina Messa, il Ministro per gli Affari Regionali On. Mariastella Gelmini, il Ministro per le Pari Opportunità e la Famiglia On. Elena Bonetti, il Ministro per le Politiche Giovanili On. Fabiana Dadone, il Presidente del Consiglio di Stato Dr. Filippo Patroni Griffi, il Presidente della Corte dei Conti Dr. Guido Carlino, il Primo Presidente della Corte Suprema di Cassazione Dr. Pietro Curzio, il Procuratore Generale della Corte Suprema di Cassazione Dr. Giovanni Salvi, il Presidente dell’INPS Dr. Pasquale Tridico, il Presidente della RAI Dr. Marcello Foa, il Presidente onorario della Fondazione De Sanctis Dr. Gianni Letta, l’Ambasciatore britannico S.E. Jill Morris, l’Ambasciatore di Spagna S.E. Alfonso Dastis, l’Incaricato d’Affari ad Interim dell’Ambasciata USA S.E. Thomas D. Smitham, il Presidente dell’Istituto Superiore di Sanità Silvio Brusaferro.

L’iniziativa è promossa dalla Fondazione De Sanctis in collaborazione con l’Ambasciata d’Italia in Belgio, Istituto Italiano di Cultura, Cepell, Unicredit e Igiene Urbana Evolution.

Le informazioni sugli eventi in programmazione sono visibili sul sito www.fondazionedesanctis.it.