Presentazione del libro "80 PASSI IN RETE – Vite oltre gli ostacoli"

Presentazione del libro "80 PASSI IN RETE – Vite oltre gli ostacoli"

10 Lug 2025 > 10 Lug 2025
Presentazione del libro "80 PASSI IN RETE – Vite oltre gli ostacoli"
La Presidente della Commissione Parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere, On. Martina Semenzato promuove la presentazione del libro “80 PASSI IN RETE – Vite oltre gli ostacoli” di Aldo Balestra.
È un viag­gio intenso tra eventi, temi e volti che hanno segnato la nostra me­moria collettiva: dall’identità del Paese alle vite spezzate dalla violenza, dagli esempi di coraggio alla fede, dai social alla scuola, dalla guerra alla famiglia, fino allo sport.
L’autore seleziona e ripropone 80 storie tratte dal suo blog “Dirit­to&Rovescio”, pubblicato su ilmat­tino.it, accompagnando il lettore in un percorso di riflessione più pro­fonda e meditata rispetto ai tempi frenetici dell’informazione online.

 Le parole hanno un valore, i media svolgono un ruolo cruciale nell’opinione pubblica e possono influenzare l’atteggiamento della società anche nei confronti della violenza di genere. Dobbiamo fare rete e lavorare su comunicazione e media per sviluppare insieme linee guida etiche e informative per il reporting sulla violenza di genere. Per affrontare la complessità del fenomeno occorre partire anche dall’utilizzo di “nuovi linguaggi”, un percorso che ho avviato con l’iniziativa “Nuovi linguaggi contro la violenza di genere”.  Una sorta di “audizioni fuori dalla Commissione” dedicate all’arte, alla cultura, al giornalismo, al calcio, allo sport e alla scuola per parlare più velocemente ai cittadini, alle cittadine, ai giovani i nostri primi interlocutori” – spiega la Presidente Semenzato.


 

Intervengono:

On. Martina Semenzato - Presidente della Commissione parlamentare di inchiesta sul femminicidio, nonché su ogni forma di violenza di genere
Andrea Covotta – Direttore Rai Quirinale
Roberto Napoletano – Direttore Il Mattino
Aldo Balestra – Autore del libro

Modera
Alfonso Raimo, giornalista Huffington Post