"RO.MENS", Festival della Salute Mentale

"RO.MENS", Festival della Salute Mentale

Un'iniziativa del Dipartimento di Salute Mentale ASL Roma 2

03 Ott 2023 > 10 Ott 2023
"RO.MENS", Festival della Salute Mentale

Da vicino nessuno è normale
Dalla canzone “Vaca Profana” di Caetano Veloso

Parte il 3 ottobre, per concludersi il 10 ottobre 2023, la 2a edizione di RO.MENS, Festival di promozione e di prevenzione diffusa della salute mentale, creato per riuscire ad abbattere i muri del pregiudizio e per favorire atteggiamenti di accettazione. 

Vuole permettere ai cittadini, ed in particolare ai giovani, di facilitare i processi di inclusione e di combattere il pregiudizio e lo stigma nei confronti delle persone con grave disagio mentale, anche consentendo di conoscere i servizi pubblici del Dipartimento di Salute Mentale, con la collaborazione dei mass media, mettendo tutti insieme rappresentanti delle istituzioni, operatori, utenti, familiari, artisti, sportivi e protagonisti della cultura.

Questa seconda edizione, che intende mettere l'accento sull'importanza dell'inserimento nel mondo del lavoro, è organizzata dal Dipartimento di Salute Mentale (DSM) dell’ASL Roma 2 in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, il coinvolgimento dei Municipi IV, V, VI, VII, VIII e IX, delle Scuole Medie Superiori e dell’Università degli Studi Roma Tre e con il Patrocinio della RAI e la media partnership di Rai Cultura e Rai per il Sociale.

Nell'ambito della manifestazione sono stati indetti 3 concorsi per arti figurative, letterarie, audiovisive anche musicali, con tema inclusione sociale e pregiudizio in salute mentale, ai quali hanno partecipato gli studenti delle scuole medie superiori, ed un concorso per le aziende e le cooperative che hanno portato a compimento storie di assunzioni lavorative di persone con disturbi mentali.

Le opere realizzate dagli studenti (audiovisivi, podcast, racconti, poesie, quadri, foto, lenzuoli dipinti, bassorilievi, fumetto) sono esposte presso la tecno struttura Monk (Via Giuseppe Mirri, 35 i visitatori hanno la possibilità di votare, sul posto, il lavoro che preferiscono.

PROGRAMMA:

MARTEDI’ 3 OTTOBRE
Ore 12:00 inaugurazione del Mosaico presso l’Assessorato ai Servizi Sociali e alla Salute di Roma Capitale in Viale Manzoni 16, realizzato con la partecipazione degli utenti nei Laboratori del Centro Diurno “La Fabbrica dei Sogni” del Dipartimento di Salute Mentale (DSM).

Ore 16:00 Premiazioni Estemporanea di pittura a aperta a tutti, piccoli ed adulti, presso il Parco degli Acquedotti, via Lemonia 214, a cura del Centro Diurno Cinecittà del DSM. A partire dalle ore 9:00 gratis tele-pennelli-colori fino ad esaurimento scorte con consegna delle opere entro ore 14 e 30. Giuria composta da esperti di pittura.

DA GIOVEDI’ 5 OTTOBRE A DOMENICA 8 OTTOBRE
A ROMICS XXXI
Ore 10:00 – 20:00 Apertura stand ASL ROMA 2, in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Sociali e alla Salute di Roma Capitale, a Romics, Festival Internazionale del Fumetto dal 5 all’8 ottobre, presso la Nuova Fiera di Roma in via Portuense 1645 -1647, con la diffusione del fumetto BACK TO THE RO.MENS, realizzato dagli utenti dello Spazio Potenziale per Giovani Adulti ARGOLAB 2 del DSM, a partire dalle FAQ dell’Istituto Superiore di Sanità sulla salute mentale. Durante le 4 giornate del Festival sono previsti presso lo stand incontri con testimonial e rappresentanti istituzionali ed un evento sulla salute mentale per la giornata di domenica 8 ottobre nella tarda mattinata, presso il Palco Movie Village, pad.5.

DA GIOVEDI’ 5 OTTOBRE A SABATO 7 OTTOBRE
AL MONK
Ore 17:30 – 20:00 del 5 ottobre Inaugurazione presso la tecnostruttura Monk, in via Giuseppe Mirri 35, della esposizione delle opere realizzate dagli studenti delle scuole medie superiori nell’ambito dei concorsi arti figurative, letterarie, audiovisive anche musicali.
La mostra è aperta con accesso libero e gratuito, oltre che il giorno dell’inaugurazione fino alle ore 24, anche venerdì 6 e sabato 7 ottobre dalle ore 18 e 30 alle ore 24. Studenti, professori e cittadini possono votare in loco le opere esposte selezionate. Successivamente, unitamente al voto di una giuria tecnica, sono scelte le opere da premiare per ciascuno dei tre concorsi.

DOMENICA 8 OTTOBRE
Ore 9:00 “Matti per la corsa, evento sportivo con corsa agonistica di 8 km e non competitiva di 4 km, organizzato dall’associazione di volontariato “Si può fare di più”, presso il Parco della Caffarella. Si svolgono inoltre altre attività sportive, ed in particolare un torneo di calcetto, e passeggiate storico culturali nel Parco, con stand espositivi.

LUNEDI’ 9 OTTOBRE
Dalle ore 14:00 alle ore 16:00 “La salute mentale nel tessuto sociale fra inclusione e pregiudizio” a cura del Dipartimento Scienze della Formazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, presso il Polo Didattico in via Principe Amedeo 182b.

Dalle ore 18:00 alle 22:00 L’Impresa Sociale della Sartoria, a cura della Cooperativa Manser, presso la Ex Cartiera Latina in via Appia Antica 42, con aperitivo di benvenuto, area espositiva con installazioni grafiche e con sarte a disposizione per cucire sulle borse patch. talk con istituzioni ed ospiti, a conclusione performance musicale.

MARTEDI’ 10 OTTOBRE
GIORNATA MONDIALE DELLA SALUTE MENTALE

SALA PROTOMOTECA AL CAMPIDOGLIO
ORE 9:00 – 13:00

Proiezione video attività di pre-formazione dei centri diurni verso gli inserimenti lavorativi.

Tavola rotonda flash: Il disagio mentale nella società

Interventi:
La Rai in campo per il sociale e per la comunicazione in salute mentale
L’inclusione sociale e il pregiudizio in salute mentale
La giornata mondiale della salute mentale
La promozione sociale della salute mentale a Roma
La salute mentale nella Regione Lazio

Tavola rotonda: L’integrazione nelle politiche per la salute mentale

La presentazione delle 3 opere vincitrici dei Premi RO.MENS realizzate dagli studenti delle scuole medie superiori per i concorsi arti figurative, letterarie, audiovisive anche musicali e delle storie di assunzione lavorativa di persone con disturbi mentali da parte di aziende e cooperative.

L’intervento del Sindaco di Roma Capitale con le premiazioni degli studenti che hanno realizzato le opere vincitrici e dell’azienda o cooperativa con le migliori storie di assunzione lavorativa.

L’accesso alla Sala della Protomoteca è consentito solo previa iscrizione, con modalità che saranno pubblicate nei prossimi giorni.

GLI EVENTI DIFFUSI SUL TERRITORIO

Apertura dei centri diurni del DSM alla cittadinanza con eventi nei giorni di martedì 3 e mercoledì 4 ottobre, in fase di definizione, con la partecipazione dei Municipi IV, V, VI, VII, VIII e IX, in collaborazione con la consulta dipartimentale.

Il programma sarà aggiornato nei prossimi giorni anche con i nominativi dei rappresentati istituzionali a livello nazionale, regionale e comunale, della RAI, del mondo dello spettacolo e scientifico, dei familiari.

Per maggiori informazioni: Sito Salute Mentale

Vedi anche lo Speciale di Rai Cultura sulla prima edizione del Festival (2022)