TourismA, il Salone dell'Archeologia e del Turismo Culturale

A Firenze, Palazzo dei Congressi

23 Feb 2024 > 25 Feb 2024
L'edizione 2024 di TourismA, il Salone dell'Archeologia e del Turismo Culturale si terrà a Firenze, nelle sale del Palazzo dei Congressi, dal 23 al 25 febbraio con la media partnership di Rai Cultura.

tourismA è un momento di esposizione, divulgazione e confronto di tutte le iniziative legate alla comunicazione del mondo antico e alla valorizzazione delle sue testimonianze e insieme un momento di incontro e di confronto tra operatori e appassionati del settore. 

L'evento è organizzato da Archeologia Viva (Giunti Editore) con il patrocinio, tra gli altri, del Ministero della Cultura, Regione Toscana e Comune di Firenze. Aperto al pubblico con ingresso libero e gratuito, il Salone conta anche diverse iniziative specificamente rivolte al settore turistico, a cominciare dai warkshop che diventano momento di incontro e scambio tra le realtà che offrono itinerari e viaggi culturali e archeologici e la domanda, rappresentata da decine di buyer, agenti di viaggio e operatori, provenienti da tutta Italia.

Tra i Laboratori pensati per l'edizione 2024: Archeologia Sperimentale.Tecnologie dell’uomo preistorico, a cura di Alfio Tomaselli, tutti e tre i giorni, dalle 10.00 alle 17.00 (prenotazione obbligatoria entro il 21 febbraio a info@archeologiasperimentale.it); HistoryLab Antico Egitto, a cura di HISTORYLAB (Pasquale Barile e Ramona Melli), particolarmente consigliato ad un pubblico tra i 7 e i 14 anni, della durata di 45 minuti; Costruire un mosaico, a cura di Associazione Culturale Legio I Italica, dove si chiederà ai partecipanti di realizzare un piccolo mosaico guidati dagli esperti. L’attività comprende la spiegazione di nozioni storiche e tecniche sull’argomento.

Tra le Mostre organizzate nella tre giorni fiorentina: presso lo Spazio Espositivo Ballatoio, Pietre parlanti nella Preistoria. La statuaria preistorica in Sardegna e nel continente italiano, curata da ArcheFoto in collaborazione con Menhir Museum - Laconi, e Donne. Anime antiche. Archeoritratti di Anna Clerici

Per conoscere il PROGRAMMA dettagliato dell'evento: Sito di tourismA