"Tracce di Luce", un festival dedicato a Charles Moulin

"Tracce di Luce", un festival dedicato a Charles Moulin

Alla scoperta dell'artista, eremita nella Valle del Volturno

04 Set 2023 > 10 Set 2023
"Tracce di Luce", un festival dedicato a Charles Moulin

Più che un festival è un cammino lungo il quale incontrare la produzione, il pensiero, le scelte e la filosofia di Moulin, rendendo alle pagine di storia quello che è rimasto finora solo un mito nell’immaginario locale.

Dal 4 al 10 settembre 2023 a Castelnuovo al Volturno, sull'Appennino molisano al confine con Lazio e Abruzzo, nasce il primo festival interamente dedicato a Charles Lucien Moulin, il pittore francese nato a Lilla nel 1869, che nel 1919 si trasferì in una frazione rurale ai piedi del Monte Marrone abbandonando per sempre la civiltà e il glamour del successo, e dove morì nel 1960. Tracce di luce, organizzato dal Centro Studi CISAV (Centro Indipendente Studi Alta Valle del Volturno) ripercorre l’esperienza di vita di M’ssiù Mulé - come lo chiamava la gente del posto - ricca di intrecci e di spunti di riflessione.

L’esperienza di vita di Charles Lucien Moulin, il pensiero, le scelte, la feconda produzione artistica offrono un panorama di riflessioni e idee che può essere colto nella sua interezza solamente da uno sguardo transdisciplinare, e approfondito in un percorso politematico.

All’interno di questo percorso, il programma della manifestazione prevede momenti di socialità e convivialità rivolti alle comunità locali. L'8 settembre è prevista un’escursione collettiva sul Monte Marrone, in direzione dell'eremo che si costruì Moulin. Nel pomeriggio la visita guidata alla Mostra Permanente del Circolo della Zampogna di Scapoli, perché fu proprio attraverso uno zampognaro di nome Nicandro Coia, che l'artista venne a conoscenza dell’Alta Valle del Volturno. 

Obiettivo del Festival non è solo dedicare un “memoriale” al pittore francese:  la manifestazione vuole guardare al futuro, incentivando la divulgazione scientifica su Moulin con la diffusione degli Atti di convegno e della tavola rotonda conclusiva (10 settembre); favorire la fruizione pubblica delle opere originali dell’autore attraverso la prima mostra dal 1969, la cui realizzazione è stata possibile grazie ai prestiti dei collezionisti privati. Infine, Tracce di Luce intende promuovere la produzione di opere e performance ispirate all’arte e alla vita di Moulin, offrendo una residenza di alcuni giorni nell’Alta Valle del Volturno ad artisti italiani ed internazionali. Ad Isernia, infine, sarà allestita una mostra con alcune delle opere originali dell’artista, gentilmente offerte dai collezionisti.

Tutti i dettagli sul Festival sul Sito https://www.cisav-aps.it/


L'artista Charles Lucien Mourin (1869 - 1960)