Sabine Hossenfelder: in fisica la bellezza è sopravvalutata

Che riflettano sull’esistenza dei buchi neri o siano impegnati a predire nuove scoperte al CERN, i fisici sono convinti che le migliori teorie debbano essere belle ed eleganti. Guidati da criteri estetici, hanno architettato nuove sbalorditive teorie ma le osservazioni non sono state in grado di dare supporto alle loro idee e, in realtà, molte di queste non sono neanche sperimentalmente accessibili. Tali teorie, “troppo belle per non essere vere”, hanno condotto l’intero campo di ricerche a un vicolo cieco. Per uscire da questa trappola, i fisici dovranno trovare una nuova strada, accettando il disordine e la complessità. Ne abbiamo parlato con Sabine Hossenfelder, fisica e ricercatrice, in questa intervista realizzata da Rai Cultura durante il Festival della scienza di Genova 2019, contestualmente alla sua lectio magistralis: Sedotti dalla matematica. La bellezza non è tutto (in fisica).

Sabine Hossenfelder, fisica, è ricercatrice presso il Frankfurt Institute of Advanced Studies, ed è autrice del blog di successo Backreaction. Ha scritto per New Scientist, Scientific American e Nova. Vive a Heidelberg, in Germania. Per Raffaello Cortina Editore, è autrice del libro Sedotti dalla matematica (2019), con prefazione di Carlo Rovelli.