Thijs Biersteker: l'eco-arte che dà voce alla natura

Dal Festival della scienza di Genova 2019

Thijs Biersteker, artista olandese di fama internazionale, fonde scienza e ricerca artistica per dar vita a coinvolgenti e inedite esperienze interattive, finalizzate alla diffusione della consapevolezza sui problemi ambientali. Le sue opere sugli elementi della natura, i cambiamenti climatici, l'inquinamento da plastica e dell’aria, la migrazione e la deforestazione gli sono valse premi e importanti collaborazioni con scienziati di fama mondiale. In questa intervista realizzata durante il Festival della scienza di Genova 2019 Thijs Biersteker ci ha parlato della sua conferenza: L'eco-arte che dà voce alla natura. La scienza è il carburante del cambiamento.

Thijs Biersteker è eco-artista e interactive designer olandese. Usa le tecnologie digitali per riflettere su problemi quali inquinamento, flussi migratori, epidemie. Le sue opere sono installazioni interattive e coinvolgenti in cui miscela sensori, scanner ad altissima risoluzione, ologrammi, visori e realtà aumentata con elementi naturali come alberi, nebbia o oggetti tangibili. Ricopre una teacher position presso la Delft University of Technology. Ha vinto premi prestigiosi come il Lumen prize for digital art e esposto le sue opere in molti musei di arte moderna nel mondo.
 
Per approfondire il lavoro di Thijs Biersteker rimandiamo al suo sito web thijsbiersteker.com dove è possibile vedere alcune delle sue installazioni.