SuperScienceMe - REsearch is your R-Evolution

La Notte dei Ricercatori calabro-lucana

SuperScienceMe – REsearch is your R-Evolution è la Notte dei Ricercatori calabro-lucana, finanziata dalla Commissione Europea per il 2020.

SuperScienceMe è anche il nome del supereroe narrativo della Notte dei Ricercatori che dal 2014 celebra la scienza in Calabria, e che ora è pronto a valicare i confini regionali per raggiungere il territorio lucano e mostrare, ancora una volta e ad un pubblico più vasto, il modo in cui la ricerca interagisce con il vivere umano. È pronto a mostrare l’avventura dell’uomo nella scienza. È pronto perché ha più esperienza. È pronto perché si è EVOLUTO. 

La storia che racconterà quest’anno SuperScienceMe è quella dell’evoluzione nella scienza partendo dalla Preistoria. Il pubblico, guidato da una brillante scienziata, compieranno un avvincente viaggio nel tempo, dove tutto è virtuale e quindi possibile, dove ciò che si può solo immaginare diventa REALE, dove quello che solitamente si legge nei libri di storia prende VITA e tutto ciò che si immagina possa realizzarsi in futuro si materializza.

Le attività

Con ampie ma targettizzate iniziative per kids, junior e family, SuperScienceMe offrirà un viaggio all'interno dei luoghi dove la scienza si mostra: laboratori,  musei,  luoghi di avanguardia tecnologica.  Una piattaforma digitale che conterrà i video di queste esperienze, trasmetterà la diretta delle attività scientifico-culturali del palinsesto del 27 novembre che prevede l’intervento di noti scienziati del panorama internazionale.

Questa nuova visione "evolutiva" della Notte dei Ricercatori dedicherà ancora più spazio delle precedenti edizioni alle attività svolte all’insegna dell'INCLUSIONE con iniziative e servizi finalizzati a coinvolgere i soggetti in situazioni di svantaggio. Il tutto articolato nelle varie ere della storia umana, dalla Preistoria al Futuro.

SuperScienceMe – REsearch is your R-Evolution è il progetto di Notte dei Ricercatori di Università della Calabria, Università Magna Graecia, Università Mediterranea, CNR, Regione Calabria e Università della Basilicata. In media partnership con RAI Cultura.

Tutte le informazioni sul progetto e il dettaglio delle attività: www.superscienceme.it