Galli: Leonardo e il Museo della Scienza e Tecnologia

Il direttore del Museo milanese racconta il percorso alla scoperta del genio vinciano

In questa videointervista realizzata in esclusiva per Rai Cultura, Fiorenzo Galli, direttore generale del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia “Leonardo Da Vinci” di Milano, ci spiega la genesi e la missione del museo, aperto sin dal 1953, con special riguardo ai suoi rapporti con la cultura e col territorio. Affronta poi la figura di Leonardo Da Vinci, cui dal 2019 sono dedicate nel Museo delle speciali Gallerie, che coprono ben 10 sale: un’esposizione unica a livello mondiale, dedicata a quella figura che forse più d’ogni altra ha saputo rappresentare l’unione tra la cultura scientifica e quella umanistica e artistica. 
La visita virtuale al Museo (e questa stessa intervista) si è tenuta nell’ambito della conferenza internazionale Aspen Global Congress on Scientific Thinking and Action, che si è svolta in formato digitale dal 17 al 20 marzo 2021 ed è stata organizzata da The Aspen Institute e Aspen Institute Italia, in collaborazione con Instituto Questão de Ciência. 
Il programma si è svolto in contemporanea nelle maggiori città del mondo: Los Angeles San Francisco, Washington, Roma, Londra, Parigi, Berlino, Pechino, Kuala Lumpur, Sidney, Cape Town, San Pietroburgo, Islamabad, Ankara, Santiago del Cile, Kinshasa, Lagos e tante altre.
L’incontro ha riunito su piattaforma circa 100 leader di scienza di oltre 50 Paesi, che lavorano sia localmente che globalmente perché leader del mondo politico, della cultura e dell’istruzione applichino metodologie di approccio al pensiero scientifico più razionali e adeguate. Un’attenzione particolare viene dedicata a all’implementazione di strategie di comunicazione nell’ambito scientifico, in settori dedicati a temi a carattere universale, che trascendono i confini geografici, tra cui il negazionismo scientifico, il populismo scientifico, la questione vaccini, il cambiamento climatico, le biotecnologie applicate al settore alimentare.
Qui (https://www.aspeninstitute.org/programs/science-society/global-science-congress/ ) la lista dei partecipanti agli incontri, le cui video-registrazioni (sottotitolate in italiano) sono consultabili anche online.