Paola Carruba: tutti i perché del Festival Rai per il sociale

La cultura come humus della sostenibilità

In Rai dal 1999, a Paola Carruba, attualmente Responsabile Marketing Editoriale e Progetti Speciali Radio Rai, è stata affidata la direzione artistica del Festival Rai per il sociale.
In questa intervista la direttrice ci spiega i perché, i temi che si dibattono - sostenibilità ambientale, economica e sociale - e chi sono i protagonisti della manifestazione.

Il Festival è, sostanzialmente, una grande occasione d’incontro. Noi abbiamo pensato, in epoca di pandemia, quando davvero era difficile immaginare una situazione in cui le persone si mettono insieme fisicamente, di raccogliere, attorno ai temi della sostenibilità, che sono proprio l’argomento di questo nostro primo Festival, le persone. Tutte le persone che animano il nostro Paese di iniziative straordinarie: personaggi altisonanti del mondo delle Istituzioni, ma, anche e soprattutto, tutte le energie vitali che si muovono nel nostro Paese e danno vita a grandissime iniziative, a grandi progetti
Paola Carruba

Uno degli scopi delle tre giornate del Festival, ricchissime di incontri, è quello di offrire uno stimolo, delle opportunità di conoscenza e degli strumenti pratici a tutte quelle persone, soprattutto ai giovani, che abbiano delle idee, al tempo stesso visionarie e concrete, proiettate nella direzione della sostenibilità.

La scelta di associare questa manifestazione al Festival dei Due Mondi di Spoleto è quella che ha entusiasmato in modo particolare i suoi ideatori. Sia per il suo carattere internazionale, sia perché è una kermesse delle performing art.

L’idea che muove la scelta di sviluppare il Festival all’interno del Festival dei Due Mondi di Spoleto è quella di pensare alla cultura non come ad un fatto accessorio rispetto ai temi della sostenibilità. È come se la cultura, il mondo della musica colta, della danza, del teatro, fossero il terreno nel quale la sensibilità verso i temi della sostenibilità trova l’humus più adeguato per crescere e per svilupparsi
Paola Carruba

Il Festival Rai per il sociale diventerà un appuntamento quantomeno annuale e sarà un Festival itinerante. La prossima edizione si svolgerà a Torino nel maggio 2022.