Valeria Termini: decarbonizzazione e nuove competenze

Le sfide che ci aspettano

Valeria Termini è docente ordinario di Economia politica dal 1995 e dal 2009 insegna "Economia e regolazione dei mercati dell'energia per uno sviluppo sostenibile" nella Facoltà di Economia “Federico Caffè” dell’Università di RomaTre. Tra i suoi principali interessi c’è proprio la trasformazione energetica e gli strumenti economici per affrontare il cambiamento climatico, seguendo sia un percorso di analisi teorica, sia l'impegno diretto nelle Istituzioni: è, infatti, Consigliere scientifico di diversi, prestigiosi Istituti internazionali e membro – in alcuni casi, Presidente - di Commissioni di esperti del Governo italiano, europeo e delle Nazioni Unite, in materia di energia e cambiamenti climatici.

Nell’intervista rilasciata al portale di Rai Cultura, in occasione del Festival Rai per il sociale, la Prof.ssa Termini illustra i processi indispensabili ad una crescita sostenibile, ovvero alla combinazione, ormai priva di contrapposizione, tra crescita economica e sostenibilità ambientale.

La trasformazione energetica dalle fonti combustibili fossili a quelle rinnovabili consente di investire, fa sì che si possa crescere con nuove attività. Tutto questo avviene in sinergia con la rivoluzione digitale.

Quali sono gli obiettivi che perseguiamo? Il primo è la decarbonizzazione poiché abbiamo visto i danni straordinari che l’aumento del riscaldamento del Pianeta ha provocato – e, finalmente, la scienza ce lo dice in modo incontrovertibile. […] Il secondo obiettivo è quello di costruire dei fondi finanziari per i Paesi in via di sviluppo, i Paesi più vulnerabili, per renderli più solidi. Questi sono i due grandi obiettivi che si danno le agenzie internazionali, prima fra tutte le Nazioni Unite.
Valeria Termini

Questa trasformazione, naturalmente, richiede un cambiamento di competenze, un adeguamento della forza lavoro e del modo di fare impresa. Molto lavoro, così come lo conosciamo oggi, ne uscirà distrutto, ma le nuove figure per i nuovi servizi che si attiveranno risulteranno altrettanto importanti e numerose.