Progetto SuperScienceMe

Progetto SuperScienceMe

Research is your Re-generation

Progetto SuperScienceMe
SuperScienceMe – Research is your Re-generation è il titolo della Notte della Ricerca di Università della Calabria (capofila), Università di Catanzaro, Università di Reggio Calabria, Università della Basilicata, CNR, Regione Calabria e Regione Basilicata.

Fortemente permeata dalla vision del Green Deal europeo, SuperScienceMe invita tutte le generazioni alla conquista di quelle conoscenze atte a indurre un cambio di “rotta” nei comportamenti di ognuno per trasformare le sfide climatiche e ambientali in opportunità.

SuperScienceMe, l’eroina della Notte, come un moderno Noè che vede le molteplici minacce ambientali al nostro pianeta, promuove la ricerca responsabile (RRI), utilizzando un’Arca simbolica e moderna dotata dei migliori risultati della ricerca scientifica disponibili e diffondendo, così, il messaggio: “La ricerca può aiutare a rigenerare il pianeta e a salvare vite umane”.

L’evento si articola in numerose iniziative, in presenza e in digitale: visite nei laboratori, esperimenti e dimostrazioni scientifiche, expo di prodotti e tecnologie innovativi, attività di animazione e di edutainment, quiz e contest, spettacoli e tanto altro ancora.

Tra i pre-eventi in programma, il docu-film Basilicata - Calabria coast to coast by train sul viaggio in treno da Reggio Calabria a Matera, coprendo i principali centri di ricerca, universitari e non, nonché eventuali luoghi d’interesse per il tema dell’European Green Deal. Il documentario mostra l’importanza della ricerca nella transizione ecologica, al fine di costruire un nuovo modello di sviluppo sostenibile, in campo ambientale, economico e sociale.

Tutte le informazioni sulla manifestazione sul sito SuperScienceMe
Il programma