The future of science in Europe and the role of learned societies

The future of science in Europe and the role of learned societies

Il 29 marzo 2022

The future of science in Europe and the role of learned societies
Il 29 marzo 2022 si è svolto congiuntamente a Roma, nella sede dell'Accademia Nazionale dei Lincei, e a Lisbona, presso l'Accademia delle Scienze portoghese, un incontro in forma telematica per celebrare la firma di un accordo di collaborazione tra i Lincei e la Academia das Ciências de Lisboa.

L'accordo di oggi - ha dichiarato Roberto Antonelli, presidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei - rafforza la rete di relazioni internazionali dell'Accademia e conferma il ruolo strategico che può essere svolto dai Lincei a supporto delle istituzioni.  In un momento storico così complicato c'è un terreno comune in cui costruire un futuro di pace: quel luogo sono le Accademie".


Dopo la firma del professor Roberto Antonelli e del professor José Luís Cardoso dell'Accademia di Lisbona si è svolto un webinar dal titolo "The future of science in Europe and the role of the learned societies", moderato da Jean-Pierre Bourguignon, già presidente del European Research Council, con una relazione di Giorgio Parisi, vicepresidente dell'Accademia Nazionale dei Lincei e Premio Nobel per la Fisica 2021. 
Si è aperta poi una discussione sul rapporto tra la comunità scientifica e le istituzioni politiche, con particolare riguardo all'attività di consulenza science-based come supporto alle funzioni legislative e di governo.
Le organizzazioni scientifiche europee, e in particolare le accademie, devono oggi definire il loro ruolo in relazione allo sviluppo del programma di finanziamento e sostegno promosso dall'Unione Europea a favore degli stati membri per il rilancio delle economie nazionali colpite dagli effetti dalla pandemia.



 

Programma - The future of science in Europe and the role of learned societies

File PDF - Dimensioni 207 kB