Graziano Surace, Il quanto di sfida

La nascita della old quantum theory

Il 14 dicembre 1900, il quarantaduenne Max Planck presenta una comunicazione di nove pagine in cui espone la nuova costante universale h, una scoperta che rivoluziona il mondo della fisica.  Ne Il quanto di sfida, La nascita della old quantum theory, da Kirchhoff a Planck (1859-1900) pubblicato da Edizioni Efesto, Graziano Surace ricostruisce la storia delle ricerche che portarono a questa teoria, collegandosi in particolare alla teoria della radiazione termica di Gustav Kirchhoff.  La nascita della fisica quantistica è importante come la scoperta dell’America ma meno celebrata e nota: il libro di Surace consente al lettore di approfondire l’argomento e scoprire molto sul suo scopritore Max Planck, definito un conservatore rivoluzionario. 

La portata delle conseguenze della teoria dei quanti nei decenni successivi fu gigantesca e lasciò un solco profondo nella comunità scientifica internazionale, oltre che un senso di generale smarrimento. Una personalità scientifica del calibro di Albert Einstein, commentando i lavori del fisico di Kiel, disse: «era come se ci fosse mancata la terra sotto i piedi, e in vista non vi fosse alcun punto fermo su cui costruire»


Graziano Surace vive a Roma, è docente di matematica e fisica nella scuola secondaria. Si è laureato in fisica all’Università Sapienza di Roma e specializzato in didattica della fisica e della matematica presso l’Università di Roma Tre. Collabora con l’Università di Roma Tre come docente per i corsi OFA del Dipartimento di Scienze e svolge attività di ricerca come dottorando presso il Dipartimento di Matematica dell’Università Sapienza. Si interessa di storia della fisica e di tecnologie digitali per la didattica delle scienze. È socio dell’AIRDM (Associazione Italiana di Ricerca in Didattica della Matematica) e redattore della rivista di didattica della matematica Progetto Alice.