Elena Cattaneo - GIDRS 2023

Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza

Non c'è nessuna preclusione nel perseguire la scienza per il solo fatto di essere donna o uomo. A volte ci sono dei preconcetti, dei pregiudizi. Sono barriere sociali, economiche, psicologiche che fanno credere che ci possano essere minor capacità. Ma la storia è ricca nello spiegarci che questo non è vero.
Elena CATTANEO, Prof. di Farmacologia nell'Università di Milano, senatrice a vita


L’Accademia Nazionale dei Lincei vanta scienziate di fama internazionale tra i propri Membri e in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza 2023, ha aperto le porte per far incontrare giovani studentesse con la passione/curiosità per materie scientifiche e Socie che hanno fatto della scienza il loro lavoro, conciliando la sfera familiare con quella lavorativa e quella sociale. Per diventare una scienziata di successo servono prima di tutto passione e determinazione, spirito critico e rigore.

Mentre la parità di genere nell’educazione di primo e secondo livello è stata pienamente raggiunta, permane una disparità di genere per i corsi di laurea perché le giovani studentesse interessate alle scienze sono spesso titubanti nell’intraprendere un percorso universitario in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), con conseguenze significative sul futuro delle donne e della società.