Francesca Matteucci - GIDRS 2023

Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza

E' importante istituire un evento che riguarda donne e scienza perché c'è ancora una resistenza da parte delle ragazze a intraprendere carriere scientifiche, soprattutto per le scienze dure. Questo un po' è dovuto alla cultura, all'educazione e a un sentire comune che non è corretto.
Francesca Matteucci , Prof. di Fisica stellare nell'Università di Trieste


L’Accademia Nazionale dei Lincei vanta scienziate di fama internazionale tra i propri Membri e in occasione della Giornata Internazionale delle Donne e Ragazze nella Scienza 2023, ha aperto le porte per far incontrare giovani studentesse con la passione/curiosità per materie scientifiche e Socie che hanno fatto della scienza il loro lavoro, conciliando la sfera familiare con quella lavorativa e quella sociale. Per diventare una scienziata di successo servono prima di tutto passione e determinazione, spirito critico e rigore.

Mentre la parità di genere nell’educazione di primo e secondo livello è stata pienamente raggiunta, permane una disparità di genere per i corsi di laurea perché le giovani studentesse interessate alle scienze sono spesso titubanti nell’intraprendere un percorso universitario in ambito STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics scienze, tecnologia, ingegneria e matematica), con conseguenze significative sul futuro delle donne e della società.