L'intelligenza artificiale all'incrocio dei saperi

L'intelligenza artificiale all'incrocio dei saperi

Il convegno organizzato dalla Fondazione Roma Sapienza

L'intelligenza artificiale all'incrocio dei saperi
Il 22 febbraio 2024 si è svolto l'incontro L’intelligenza artificiale, all’incrocio dei saperi. Aspetti scientifici, etici, giuridici e impatto sociale, organizzato dalla Fondazione Roma Sapienza.
L'evento si è svolto nell'aula Calasso della Facoltà di Giurisprudenza.
Clicca qui per rivedere il convegno 

La sensazione diffusa che l’intelligenza artificiale stia per causare cambiamenti epocali nei settori più vari della nostra società ha suscitato una pletora di interventi, citazioni e articoli dall’ambito scientifico a quello delle scienze umane. Una quantità impressionante di letteratura ne illustra contenuti, tecniche, applicazioni e ne denuncia pericoli. Si delinea così una visione settoriale di cosa sia e cosa rappresenti per lo sviluppo futuro della nostra società. Nella maggior parte dei casi in letteratura ritroviamo analisi monodisciplinari, che mettono in luce gli aspetti propri di ogni singola scienza; raramente sono presenti analisi e discussioni interdisciplinari. 

Per avere un panorama più completo e ridurre il rumore di fondo generato dalla moltitudine degli interventi settoriali, occorre incrociare i saperi facendo il punto sul reale stato di sviluppo dell’intelligenza artificiale e i suoi possibili sviluppi futuri, guardando sia alle sfide da affrontare per far progredire la scienza, sia al suo impatto sulla società e agli aspetti giuridici ad essa connessi, anche alla luce delle più recenti direttive dell'Unione Europea (European Union's artificial intelligence act).
 

Programma "L’intelligenza artificiale all’incrocio dei saperi"

File PDF - Dimensioni 861 kB