Il Rapporto annuale sull'Intelligenza Artificiale

Il Rapporto annuale sull'Intelligenza Artificiale

Redatto dall'Osservatorio Permanente sull'Adozione e l'Integrazione della Intelligenza Artificiale (IA2)

Il Rapporto annuale sull'Intelligenza Artificiale
Il Rapporto annuale sull’Intelligenza Artificiale, redatto dall’Osservatorio Permanente sull’Adozione e l’Integrazione della Intelligenza Artificiale (IA2) assume particolare rilevanza in un periodo in cui essa è in rapida evoluzione ed è adottata sistematicamente dagli sviluppatori di applicativi digitali di uso quotidiano, moltiplicando i suoi effetti socioeconomici e richiedendo nuove normative che tengano conto anche dei risvolti etici. In tale contesto si colloca l’adozione dell’AI Act a livello europeo che garantisce sicurezza e rispetto dei diritti fondamentali e promuove l’innovazione.

Il Rapporto propone un’analisi approfondita sugli ultimi avanzamenti scientifici dell’IA, con particolare attenzione all’IA generativa che – grazie alla larghissima diffusione di ChatGPT – ha giocato un ruolo di primo piano nel pubblico dibattito. Parallelamente vengono considerate le discussioni sul problema della sostenibilità ambientale ed energetica dei Large Language Models (LLM).


Accanto alla dimensione tecnologica, viene analizzata la prospettiva sociale con una panoramica sugli effetti sia attuali, sia futuri su persone, società, economia e imprese; da tale analisi risulta evidente come l’IA – al pari di tutte le tecnologie – sia neutrale, cosicché il discrimen tra renderla un mero sviluppo tecnico o un progresso per tutti è l’uso che se ne fa. Emerge dunque il ruolo fondamentale della formazione a tutti livelli, che costituisce la leva principale per consentire alla forza lavoro di rimanere impiegabile nel futuro e per mitigare i rischi di una rivoluzione così pervasiva.

Il tema del talento e delle competenze risulta particolarmente importante per il caso italiano, dove si registra ancora un divario per quel che riguarda infrastrutture e investimenti. I dati sull’Italia mostrano comunque un elevato livello di adozione dell’IA all’interno del tessuto economico: l’indagine su un campione di imprese condotta nell’ambito dell’Osservatorio evidenzia infatti che il 58% delle realtà intervistate ha adottato soluzioni di IA.

Collana: Aspen Italia Views

Coordinatore Aspen Italia Views: Sara Zinanni

Responsabile del progetto: Roberto Billiani

Cura del questionario e del testo: Monica Coppi

Editore: Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani

© Aspen Institute Italia e Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da Giovanni Treccani