80+80=160

80+80=160

Un convegno su Vito Volterra nel centenario della sua Presidenza Lincea

21 Set 2022 > 23 Set 2022
80+80=160
Dal 21 al 23 settembre all’Accademia Nazionale dei Lincei si terrà un convegno su Vito Volterra che in realità doveva svolgersi nel 2020 per celebrare, in coincidenza con i centosessanta anni dalla nascita di Volterra e gli ottant’anni dalla sua morte, il centenario della sua elezione ai vertici dell’Accademia dei Lincei, come presidente della Classe di Scienze Fisiche Matematiche e Naturali e Vicepresidente dell'Accademia (1920-1923), poi Presidente (1923-1926). 

A causa della pandemia è possibile svolgere il convegno solo ora,  nel 2022. L’intento del convegno  è quella di illustrare tutti gli aspetti della complessa personalità di Vito Volterra, senza separare le sessioni in settori tematici, ma facendo dialogare tra loro, negli interventi dei relatori, i suoi molteplici interessi.

Due fatti ho voluto mettervi davanti agli occhi: l'avvicinamento tra il pubblico e gli uomini di scienza, dovuto allo stato d'animo che negli uni e negli altri ingenera il sentimento scientifico dominante nel mondo odierno; e la grande crisi che agita oggi tanti rami del sapere. All'uno e all'altro di essi corrispondono nuovi bisogni della umana società, bisogni cui ogni Paese deve soddisfare se non vuole che si arresti o languisca la propria vita intellettuale e che si inaridiscano le fonti della propria prosperità“  (V. Volterra, Il momento scientifico presente e la nuova Società Italiana per il Progresso delle Scienze, in 'Scientia' vol. II, n. 4, 1907). 


Le parole di Vito Volterra sono di inalterata attualità, che mostrano come il fisico abbia illuminato la scienza italiana e mondiale, unendo la sua passione per la ricerca a un impegno civico connotato dall’antifascismo, al vertice delle istituzioni culturali italiane e internazionali, e nel Senato del Regno d’Italia.

Il Comitato Ordinatore è composto da Giorgio PARISI (Presidente della Classe di Scienze Fisiche, Matematiche e Naturali), Luigi AMBROSIO, Giovanni BATTIMELLI, Giovanni JONA-LASINIO, Massimo INGUSCIO, Annibale MOTTANA, Roberto NATALINI, Giovanni PAOLONI, Francesco PEGORARO, Renzo PIVA, Alberto QUADRIO CURZIO, Carlo SBORDONE, Alberto TESEI.

Per consultare il programma potete collegarvi qui

In occasione del convegno sarà allestita la mostra La funzione del mondo  un racconto a fumetti su Vito Volterra, scritto da Alessandro Bilotta con gli acquerelli di Dario Grillotti. 

Uno degli acquerelli in mostra all'Accdemia Nazionale dei Lincei a Via della Lungara 10 dal 21 al 23 settembre.