BTO Be Travel Onlife 2024
Balance: AI Confluence in Travel
27 Nov 2024 > 28 Nov 2024
BTO - Be Travel Onlife torna alla Stazione Leopolda di Firenze il 27 e 28 novembre con il tema BALANCE: AI Confluence in Travel, una riflessione che mette al centro un dibattito essenziale per il settore turistico: raggiungere l’equilibrio tra Intelligenza Artificiale e il valore dell’interazione umana. Giunta alla sua 16a edizione, la manifestazione si conferma uno dei principali appuntamenti in Italia per gli operatori turistici e gli innovatori digitali. Il programma, curato da un nutrito numero di esperti sotto la direzione scientifica di Francesco Tapinassi, affronta da varie angolature i quattro temi principali: Destination, Digital Strategy, Food & Wine Tourism e Hospitality.
Per la due giorni fiorentina sono attesi nel capoluogo toscano i rappresentanti dei maggiori player del turismo. Ampia anche la rappresentanza delle catene alberghiere.
Oltre al fil rouge del rapporto tra AI e valore umano, altri temi caldi di BTO 2024 saranno i cambiamenti climatici i cui riflessi verranno approfonditi, tra gli altri, dal climatologo Luca Mercalli; la robotica al servizio del turismo con Francisco Javier Martin Romo country manager di Keenon Robotics, e poi Michael J. Casey, uno dei principali esperti mondiali di blockchain, la sicurezza informatica con Davide Rota, CEO di Tiscali, il boom del turismo caseario di cui parlerà Roberta Garibaldi mentre il conduttore tv Emilio Casalini, ci guiderà alla riscoperta del turismo slow incentrato su comunità locali e biodiversità e poi focus su dimensione e confronto internazionale per le destinazioni, da Visit Berlin a Turisme de Barcelona, da Budapest alle Asturie passando per Bordeaux, Amsterdam e Liverpool.
La sfida di BTO 2024 sarà quella di raccontare da varie angolature come l'AI possa valorizzare l'esperienza turistica mantenendo il tocco umano e l'autenticità culturale. Di seguito, alcuni accenni al programma dettagliato delle 4 aree tematiche in cui si articola la manifestazione:
DIGITAL STRATEGY
Con i coordinatori di area, Giulia Eremita e Roberto Baggio, si affronterà il tema della robotica nel settore alberghiero e nella ristorazione di lusso insieme al Prof. Bruno Siciliano e Francisco Javier Martin Romo. Sul palco anche il Dinerbot T5, un robot cameriere, progettato per migliorare l’efficienza operativa riducendo i costi del lavoro del 21% e aumentando la competitività. Le principali applicazioni della robotica includono la consegna interna (75%), le operazioni di pulizia (56%) e i servizi di concierge (17%). Tuttavia, l'adozione dei robot non è senza sfide: il 28% delle aziende intervistate cita la resistenza al cambiamento come principale ostacolo, mentre il 32% è preoccupato dai costi iniziali. Secondo il "Robotics in Hospitality 2024", la robotica è vista non come una minaccia all'occupazione, ma come un'opportunità di trasformazione: il 75% delle strutture prevede una trasformazione dei ruoli, con maggiore specializzazione nelle interazioni con i clienti. Nei prossimi cinque anni, si prevede una crescita del 58% nell'adozione dei robot, trainata dall'integrazione dell'Intelligenza Artificiale e dall'automazione delle operazioni.
DESTINATION
Tanti i panel in programma coordinati da Emma Taveri a cominciare da “Destination for all” che punta a trasformare le destinazioni europee in luoghi accessibili e inclusivi. L’inclusione è anche un obiettivo dell’Agenda 2030: promuovere un turismo accessibile supporta la crescita economica, l’innovazione e la sostenibilità delle destinazioni. Attraverso le best practice delle Asturie e della Germania, l’incontro intende ispirare un cambiamento anche in Italia, dove le aziende e le amministrazioni locali non sono ancora al passo con i tempi. E a proposito di mete sostenibili – secondo i dati 2024 di Booking.com l’83% dei viaggiatori ritiene che viaggiare in modo sostenibile sia una priorità - è atteso il focus sul Costa Rica, Paese vulnerabile e a basso reddito ma con ampie prospettive di rilancio sotto la parola chiave ‘sostenibilità’.
Un altro tema sarà l'outdoor intelligente che oggi necessita di un’attenta pianificazione per rispondere a sfide come l’aumento dei visitatori e i cambiamenti climatici. Il turismo all’aria aperta è cresciuto del 18% in Europa negli ultimi cinque anni, trainato da nuove tecnologie come le e-bike, i droni, e le app di navigazione. E ancora, si parlerà di "DMOcracy" – un approccio partecipativo che promuove il coinvolgimento delle comunità locali nelle decisioni di sviluppo turistico.
La Toscana è protagonista nel panel Destinazione Toscana, risultati e prospettive per il 2025 a cui parteciperà, tra gli altri, l’assessore regionale a Economia e Turismo, Leonardo Marras. Sempre di Toscana si parlerà in due focus a cura di Fondazione Sistema Toscana su AI nei sistemi digitali delle destinazioni e sulla digitalizzazione delle imprese turistiche.
FOOD & WINE TOURISM
Il programma, curato da Roberta Milano, si concentra sulle nuove opportunità di crescita per il turismo enogastronomico, un settore in costante espansione. L’Italia si distingue a livello globale, grazie a un’offerta unica: il 14% dei turisti statunitensi sceglie la destinazione in base all’enogastronomia, seguiti dal 10% degli italiani, il 9% degli svizzeri e il 6% dei tedeschi. Questo trend, evidenziato dai dati dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, mostra anche come l’80% degli americani abbia partecipato ad attività enogastronomiche nell'ultima vacanza, tra degustazioni, visite ai produttori e mercati locali.
Di turismo caseario (+7,3% di visitatori negli ultimi tre anni) parlerà Roberta Garibaldi illustrando il primo Rapporto sul turismo caseario, uno studio che rivela l’interesse dei giovani per corsi di cheese pairing (apprezzati dal 55% degli intervistati) evidenziando le potenzialità di queste esperienze per il territorio. Tra gli altri ospiti Guido Guerzoni, dell'Università Bocconi, presenterà una ricerca sull’impatto sociale ed economico dei Paesaggi vitivinicoli Unesco di Langhe Monferrato Roero.
Di cambiamento climatico parlerà Luca Mercalli che evidenzierà le gravi conseguenze per il settore enogastronomico e la necessità di limitare l’aumento delle temperature. Emilio Casalini, giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano, sarà ospite del panel di Slow Food Travel per proporre un turismo “slow” e inclusivo, incentrato sulle comunità locali e sulla biodiversità.
Si parlerà molto di Intelligenza Artificiale: dall’utilizzo per analisi predittive nell’enoturismo, alle opportunità dell’AI a supporto del franchising nella ristorazione. Con Andrea Galanti, responsabile marketing AIS Toscana, e con Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze, si approfondirà come l’IA possa supportare il turista enogastronomico nella personalizzazione del viaggio, i produttori in vigna e in cantina e i sommelier.
HOSPITALITY
Sotto la guida di Nicola Zoppi, BTO esplora come l’intelligenza artificiale stia trasformando il settore con un focus sul Revenue Management e il pricing dinamico. Si approfondirà poi l’applicazione di tecnologie AI nei diversi generi di ospitalità, con uno sguardo speciale all'ospitalità ibrida. Non mancherà un'analisi delle barriere e delle sfide per l'adozione di queste tecnologie, tra cui la carenza di risorse umane qualificate.
Tra le novità dell'edizione 2024 di BTO c’è l’ingresso di TourEspana come main sponsor della due giorni. La Spagna è da sempre un esempio di destinazione attenta all’AI, tanto che è stato il primo in Europa ad aver istituito un'autorità indipendente per la supervisione dell'Intelligenza Artificiale, anticipando le disposizioni dell’AI Act, piuttosto che assegnare tali competenze a un’autorità esistente.
Inoltre, la manifestazione quest'anno ospiterà un nuovo format, BTO Women, ideato e coordinato da Clara Svanera, dedicato al turismo in chiave femminile, pensato per celebrare il potere, la creatività e le storie delle donne che stanno trasformando il panorama turistico globale, ridefinendo il modo in cui viaggiamo e viviamo le esperienze. Dodici saranno le relatrici, dall’Italia e dal mondo, di diversi ambiti turistici: imprenditrici, esperte, storyteller, si alterneranno sul palco, in tre talk con un tema specifico: Felicità, Coraggio e Innovazione.
BTO Be Travel Onlife 2024 è promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze
Tutto il PROGRAMMA di BTO è su www.bto.travel
Per la due giorni fiorentina sono attesi nel capoluogo toscano i rappresentanti dei maggiori player del turismo. Ampia anche la rappresentanza delle catene alberghiere.
Oltre al fil rouge del rapporto tra AI e valore umano, altri temi caldi di BTO 2024 saranno i cambiamenti climatici i cui riflessi verranno approfonditi, tra gli altri, dal climatologo Luca Mercalli; la robotica al servizio del turismo con Francisco Javier Martin Romo country manager di Keenon Robotics, e poi Michael J. Casey, uno dei principali esperti mondiali di blockchain, la sicurezza informatica con Davide Rota, CEO di Tiscali, il boom del turismo caseario di cui parlerà Roberta Garibaldi mentre il conduttore tv Emilio Casalini, ci guiderà alla riscoperta del turismo slow incentrato su comunità locali e biodiversità e poi focus su dimensione e confronto internazionale per le destinazioni, da Visit Berlin a Turisme de Barcelona, da Budapest alle Asturie passando per Bordeaux, Amsterdam e Liverpool.
La sfida di BTO 2024 sarà quella di raccontare da varie angolature come l'AI possa valorizzare l'esperienza turistica mantenendo il tocco umano e l'autenticità culturale. Di seguito, alcuni accenni al programma dettagliato delle 4 aree tematiche in cui si articola la manifestazione:
DIGITAL STRATEGY
Con i coordinatori di area, Giulia Eremita e Roberto Baggio, si affronterà il tema della robotica nel settore alberghiero e nella ristorazione di lusso insieme al Prof. Bruno Siciliano e Francisco Javier Martin Romo. Sul palco anche il Dinerbot T5, un robot cameriere, progettato per migliorare l’efficienza operativa riducendo i costi del lavoro del 21% e aumentando la competitività. Le principali applicazioni della robotica includono la consegna interna (75%), le operazioni di pulizia (56%) e i servizi di concierge (17%). Tuttavia, l'adozione dei robot non è senza sfide: il 28% delle aziende intervistate cita la resistenza al cambiamento come principale ostacolo, mentre il 32% è preoccupato dai costi iniziali. Secondo il "Robotics in Hospitality 2024", la robotica è vista non come una minaccia all'occupazione, ma come un'opportunità di trasformazione: il 75% delle strutture prevede una trasformazione dei ruoli, con maggiore specializzazione nelle interazioni con i clienti. Nei prossimi cinque anni, si prevede una crescita del 58% nell'adozione dei robot, trainata dall'integrazione dell'Intelligenza Artificiale e dall'automazione delle operazioni.
DESTINATION
Tanti i panel in programma coordinati da Emma Taveri a cominciare da “Destination for all” che punta a trasformare le destinazioni europee in luoghi accessibili e inclusivi. L’inclusione è anche un obiettivo dell’Agenda 2030: promuovere un turismo accessibile supporta la crescita economica, l’innovazione e la sostenibilità delle destinazioni. Attraverso le best practice delle Asturie e della Germania, l’incontro intende ispirare un cambiamento anche in Italia, dove le aziende e le amministrazioni locali non sono ancora al passo con i tempi. E a proposito di mete sostenibili – secondo i dati 2024 di Booking.com l’83% dei viaggiatori ritiene che viaggiare in modo sostenibile sia una priorità - è atteso il focus sul Costa Rica, Paese vulnerabile e a basso reddito ma con ampie prospettive di rilancio sotto la parola chiave ‘sostenibilità’.
Un altro tema sarà l'outdoor intelligente che oggi necessita di un’attenta pianificazione per rispondere a sfide come l’aumento dei visitatori e i cambiamenti climatici. Il turismo all’aria aperta è cresciuto del 18% in Europa negli ultimi cinque anni, trainato da nuove tecnologie come le e-bike, i droni, e le app di navigazione. E ancora, si parlerà di "DMOcracy" – un approccio partecipativo che promuove il coinvolgimento delle comunità locali nelle decisioni di sviluppo turistico.
La Toscana è protagonista nel panel Destinazione Toscana, risultati e prospettive per il 2025 a cui parteciperà, tra gli altri, l’assessore regionale a Economia e Turismo, Leonardo Marras. Sempre di Toscana si parlerà in due focus a cura di Fondazione Sistema Toscana su AI nei sistemi digitali delle destinazioni e sulla digitalizzazione delle imprese turistiche.
FOOD & WINE TOURISM
Il programma, curato da Roberta Milano, si concentra sulle nuove opportunità di crescita per il turismo enogastronomico, un settore in costante espansione. L’Italia si distingue a livello globale, grazie a un’offerta unica: il 14% dei turisti statunitensi sceglie la destinazione in base all’enogastronomia, seguiti dal 10% degli italiani, il 9% degli svizzeri e il 6% dei tedeschi. Questo trend, evidenziato dai dati dell’Osservatorio Travel Innovation del Politecnico di Milano, mostra anche come l’80% degli americani abbia partecipato ad attività enogastronomiche nell'ultima vacanza, tra degustazioni, visite ai produttori e mercati locali.
Di turismo caseario (+7,3% di visitatori negli ultimi tre anni) parlerà Roberta Garibaldi illustrando il primo Rapporto sul turismo caseario, uno studio che rivela l’interesse dei giovani per corsi di cheese pairing (apprezzati dal 55% degli intervistati) evidenziando le potenzialità di queste esperienze per il territorio. Tra gli altri ospiti Guido Guerzoni, dell'Università Bocconi, presenterà una ricerca sull’impatto sociale ed economico dei Paesaggi vitivinicoli Unesco di Langhe Monferrato Roero.
Di cambiamento climatico parlerà Luca Mercalli che evidenzierà le gravi conseguenze per il settore enogastronomico e la necessità di limitare l’aumento delle temperature. Emilio Casalini, giornalista, conduttore televisivo e scrittore italiano, sarà ospite del panel di Slow Food Travel per proporre un turismo “slow” e inclusivo, incentrato sulle comunità locali e sulla biodiversità.
Si parlerà molto di Intelligenza Artificiale: dall’utilizzo per analisi predittive nell’enoturismo, alle opportunità dell’AI a supporto del franchising nella ristorazione. Con Andrea Galanti, responsabile marketing AIS Toscana, e con Giuseppe Salvini, Segretario Generale della Camera di Commercio di Firenze, si approfondirà come l’IA possa supportare il turista enogastronomico nella personalizzazione del viaggio, i produttori in vigna e in cantina e i sommelier.
HOSPITALITY
Sotto la guida di Nicola Zoppi, BTO esplora come l’intelligenza artificiale stia trasformando il settore con un focus sul Revenue Management e il pricing dinamico. Si approfondirà poi l’applicazione di tecnologie AI nei diversi generi di ospitalità, con uno sguardo speciale all'ospitalità ibrida. Non mancherà un'analisi delle barriere e delle sfide per l'adozione di queste tecnologie, tra cui la carenza di risorse umane qualificate.
Tra le novità dell'edizione 2024 di BTO c’è l’ingresso di TourEspana come main sponsor della due giorni. La Spagna è da sempre un esempio di destinazione attenta all’AI, tanto che è stato il primo in Europa ad aver istituito un'autorità indipendente per la supervisione dell'Intelligenza Artificiale, anticipando le disposizioni dell’AI Act, piuttosto che assegnare tali competenze a un’autorità esistente.
Inoltre, la manifestazione quest'anno ospiterà un nuovo format, BTO Women, ideato e coordinato da Clara Svanera, dedicato al turismo in chiave femminile, pensato per celebrare il potere, la creatività e le storie delle donne che stanno trasformando il panorama turistico globale, ridefinendo il modo in cui viaggiamo e viviamo le esperienze. Dodici saranno le relatrici, dall’Italia e dal mondo, di diversi ambiti turistici: imprenditrici, esperte, storyteller, si alterneranno sul palco, in tre talk con un tema specifico: Felicità, Coraggio e Innovazione.
BTO Be Travel Onlife 2024 è promossa da Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze e organizzata da Fondazione Sistema Toscana, Toscana Promozione Turistica e PromoFirenze
Tutto il PROGRAMMA di BTO è su www.bto.travel