Dal 6 al 13 Ottobre la "Settimana del Pianeta Terra"

Dal 6 al 13 Ottobre la "Settimana del Pianeta Terra"

XII edizione del Festival nazionale delle Geoscienze

06 Ott 2024 > 13 Ott 2024
Dal 6 al 13 Ottobre la "Settimana del Pianeta Terra"
Lo scopo dell’iniziativa è quello di accrescere la consapevolezza che le Geoscienze fanno parte della nostra quotidianità e rivestono un ruolo strategico per lo sviluppo a livello economico, sociale e ambientale del nostro Paese.
 

Con la consapevolezza che la condivisione del sapere è l’obiettivo principale di una buona comunicazione scientifica e che oggi lacomunicazione pubblica della scienza è una necessità democratica nonsolo per gli scienziati ma anche per la società, mettiamo insieme saperi elinguaggi diversi e portiamo le Geoscienze in scena, dando voce non soloall’ambito accademico e di ricerca ma anche agli animatori operanti neivari settori e capaci di trasferire e diffondere ad un pubblico sempre più vasto – in modo rigoroso ma semplice, gioioso e partecipato – la cultura geologica, ambientale e naturalistica.


La Settimana del Pianeta Terra si concretizza in un ricco calendario di Geoeventi diffusi su tutto il territorio nazionale: escursioni, passeggiatenei centri urbani e storici, porte aperte nei musei, centri di ricerca eosservatori astronomici, laboratori didattici e sperimentali, esposizioni emostre, convegni, conferenze e seminari, attività artistiche e musicali,enogastronomia.
 

Proponendo una variegata modalità di conoscenza e fruizione dellostraordinario patrimonio geologico, ambientale e naturalistico del nostroterritorio, che è congruente con le preferenze ed esigenze dei diversipubblici, e toccando temi diversi con le Geoscienze come denominatorecomune, narriamo storie scientifiche per trasmettere conoscenza edesperienza, incuriosire e coinvolgere emozionalmente un pubblico ampioed eterogeneo e guadagnare la sua attenzione. Verso quella “cittadinanzascientifica” auspicata da Rossella Panarese e Pietro Greco.


Dal 2012 la Settimana del Pianeta Terra ha portato in scena 2000 geoeventi in 700 località sparse in tutta Italia, con un’affluenza dipubblico che conta centinaia di migliaia di persone.

Ulteriori particolari sulla manifestazione sul sito www.settimanaterra.org e sui canali social Facebook, Instagram e Linkedin.