Festival Informatici Senza Frontiere

Festival Informatici Senza Frontiere

L'approfondimento sull'intelligenza artificiale

24 Ott 2024 > 26 Ott 2024
Festival Informatici Senza Frontiere
Continua, dopo l’edizione 2023, l’approfondimento sull’intelligenza artificiale del Festival Informatici Senza Frontiere. Il festival giunto alla sua 9a edizione, che si svolgerà a Rovereto (TN) dal 24 al 26 ottobre 2024, propone talk, dibattiti, incontri, laboratori e momenti di spettacolo per riflettere sull’uso consapevole delle nuove tecnologie e sulle implicazioni etiche e sociali del loro utilizzo.

Dalla sua nascita il Festival è contesto privilegiato di analisi e di confronto su tutti i più importanti temi di attualità dell’economia, della cultura e della società digitale. Dai panel e dalle discussioni emergono spunti e si sviluppano progetti che l’Associazione Informatici Senza Frontiere APS ha realizzato e realizza grazie all’ecosistema di persone che ne condividono missione e valori.

Anche in questa edizione i temi affrontati saranno legati agli sviluppi possibili delle tecnologie digitali con particolare attenzione all’intelligenza artificiale. Si discuterà dei possibili utilizzi in campo sociale, culturale e industriale, dei rischi e delle opportunità, sottolineando gli aspetti etici, di sostenibilità e le implicazioni sulla nostra vita e sulla società.
La manifestazione coniuga sessioni divulgative e spazi di conoscenza con pratica ed esperienze dirette per i visitatori. Fin dalla sua costituzione, infatti, l’obiettivo del festival è stato duplice: mostrare da un lato come le tecnologie digitali, se ben utilizzate, possano aiutare il sociale e, dall’altro lato, educare le persone a un uso sano, consapevole ed etico delle stesse.
Il Festival Informatici Senza Frontiere vedrà l’associazione Informatici Senza Frontiere Aps collaborare con gli enti più prestigiosi della cultura trentina nel campo: Università di Trento (dipartimento di Scienze Cognitive, Informatica e Cimec), Fondazione Bruno Kessler, IPRASE, Fondazione Museo Civico di Rovereto, il Comune di Rovereto, che dalla sua prima edizione sostiene la manifestazione e alcune aziende del settore nazionali. L’organizzazione è di Impact Hub Trentino.

Oltre i confini dell’intelligenza artificiale: il tema 2024
L’intelligenza artificiale è una tecnologia informatica che sta rivoluzionando il modo con cui l'uomo interagisce con la macchina, e le macchine tra di loro. Si tratta di un processo attraverso cui macchine e sistemi informatici simulano i processi dell’intelligenza umana.
Le applicazioni specifiche dell'IA includono, tra le altre cose, sistemi come l'elaborazione del linguaggio naturale, il riconoscimento vocale e la visione artificiale.

L'intelligenza artificiale fornisce alle macchine qualità di calcolo che permettono di compiere operazioni, "ragionamenti" e produrre risposte che spesso ci sorprendono per la loro precisione.
L’intelligenza artificiale generativa è l'utilizzo dell'IA per la creazione di nuovi contenuti, come testo, immagini, musica, audio e video. L'IA generativa sfrutta modelli di base in grado di eseguire più operazioni contemporaneamente e di eseguire operazioni pronte all'uso, tra cui riassunti, formulazione di domande e risposte, classificazione e altro ancora.
Grazie a ospiti prestigiosi sia sul piano nazionale sia internazionale - ricercatori e scienziati, rappresentanti delle istituzioni, docenti universitari, giornalisti, filosofi e imprenditori, personalità del mondo della cultura e esperti di informatica - in questa edizione del festival approfondiremo i seguenti temi:
-come l’uomo può rapportarsi con queste tecnologie per avere un aiuto per costruire un mondo migliore, evitando condizionamenti ed errori;
-che ruolo avranno le tecnologie IA nel futuro;
-come e chi le sta sviluppando;
-quali sono i rischi (come la manipolazione di immagini e video e la persuasione politica e sociale) che nasconde l’IA;
-quali sono gli ambiti di utilizzo (ad esempio per lo sviluppo delle economie emergenti o in quello della disabilità, nello sport, nell’archeologia o nell’arte);
-quali sfide l’uso di queste tecnologie comporta nel campo della sostenibilità ambientale e sociale.
Rifletteremo sui rapporti che si creano tra entità “persona” ed entità “macchina IA”, sulla consapevolezza e indagheremo se e fino a che punto queste caratteristiche appartengono all'IA. Parleremo di cybersicurezza ed esamineremo alcuni aspetti normativi emergenti, incluso il nuovo decreto europeo sull’intelligenza artificiale (AI Act).

www.informaticisenzafrontiere.org

Programma

File PDF - Dimensioni 233 kB