Il Museo della Scienza di Milano inaugura PlayLab
Per i bimbi dai 3 ai 6 anni
PLAYLAB nasce dalla missione e dall’esperienza pluriennale del Museo in ambito pedagogico, dal sogno di offrire una risorsa permanente e di qualità in risposta a un bisogno crescente, a cui si aggiunge la collaborazione con professionisti e realtà qualificate nazionali e internazionali
Fiorenzo Marco Galli, Direttore Generale del Museo
Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci di Milano, il 30 novembre inaugura PLAYLAB, un nuovo spazio educativo di 400 mq che vuole essere il primo Museo che le bambine e i bambini dai 3 ai 6 anni visiteranno nella loro vita per imparare, giovando, le meraviglie della Scienza.
Dedicato specificatamente all’infanzia, il progetto è un invito a stimolare il gioco creativo e, insieme, un viaggio nell’immaginazione nato dalla lunga esperienza in programmi e spazi educativi che il Museo sviluppa e offre alle scuole e alle famiglie a partire dagli anni Novanta. La realizzazione di PlayLab si deve al contributo di PPG, multinazionale che opera da oltre 140 anni nel settore dei rivestimenti e dei materiali speciali.
Missione principe del Museo è da sempre contribuire all’educazione, all’orientamento, al benessere e alla coesione sociale fornendo strumenti che vengono declinati in attività e percorsi dedicati a scuole e famiglie. In questo contesto, gli ideatori del nuovo spazio sono partiti dalla considerazione che, in una società complessa come quella in cui viviamo, sia fondamentale costruire, fin dalla più piccola età, un rapporto con scienza e tecnologia che si inserisca in un progetto in cui i protagonisti siano proprio i bambini e le bambine tra i 3 e i 6 anni di età.
Per questo motivo, all’interno di PLAYLAB ambienti ed esperienze sono studiati per mettere bambine e bambini al centro del processo di apprendimento, invitandoli a scoprire quanto sta intorno a loro attraverso l’osservazione, l’interazione, l’esplorazione e il racconto come azioni fondamentali per lo sviluppo del pensiero scientifico, sociale ed emotivo.
Trasformare ed Esplorare sono i due temi che hanno orientato l’ideazione dello spazio e l’interpretazione dei contenuti STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria e Matematica) in modo trasversale.
Ogni attività e ogni ambiente propongono i temi dell’esplorazione e della trasformazione attraverso un’interpretazione scientifica, fantastica e narrativa. L’obiettivo è creare un ambiente adatto a costruire un atteggiamento attivo e curioso verso il mondo e gettare le basi per l’acquisizione di conoscenze e competenze utili a far crescere un rapporto positivo con la scienza sin dall’infanzia
Tutte le informazioni sul Sito del Museo Nazionale Scienza e Tecnologia Leonardo da Vinci