Il bambino con malattia inguaribile

Il bambino con malattia inguaribile

Riflessioni bioetiche e cure palliative

13 Set 2022 > 13 Set 2022
Il bambino con malattia inguaribile
Si terrà a Roma il 13 settembre 2022, il convegno “Il bambino con malattia inguaribile. Riflessioni bioetiche e cure palliative” organizzato dall'Accademia Nazionale dei Lincei in collaborazione con la Società Italiana di Pediatria e Sapienza Università di Roma. 

In convegno affronta un tema che riguarda in Italia circa 30 mila bambini e ragazzi affetti da una malattia inguaribile. Questi piccoli pazienti hanno patologie in cui la morte precoce è inevitabile, ma spesso non è prevedibile quando avverrà. Questi bambini hanno necessità di cure palliative differenti da quelle previste per gli adulti; infatti non sono soltanto le cure della "terminalità", ma anche quelle che iniziano al momento della diagnosi.  

Nonostante la legge 38/2010 (e successivi provvedimenti attuativi) abbia sancito il diritto alle cure palliative pediatriche e alla terapia del dolore, in Italia ad oggi una quota non superiore al 15% dei bambini eleggibili ha accesso a queste cure. La rete territoriale delle cure palliative è inesistente in molte realtà regionali ed in particolare nel Mezzogiorno e pochissimi sono gli hospice pediatrici attivati in Italia.

Il Convegno si svolgerà il 13 settembre, alle ore 9,30, a Roma presso la Sala delle Scienze Fisiche e la Sala delle Scienze Morali dell’Accademia Nazionale dei Lincei. 
Per seguire l’evento in presenza occorre accreditarsi inviando una mail all’indirizzo angelo.cagnazzo@lincei.it 

I lavori potranno essere seguiti anche in streaming (disponibile la mattina del convegno e dai giorni successivi, on-demand su questa pagina) sul canale dei Lincei: https://www.lincei.it/it/dirette-streaming-dei-lincei

PROGRAMMA. Il bambino con malattia inguaribile

File PDF - Dimensioni 96 kB