Sesto Forum Mondiale sulle Frane

Sesto Forum Mondiale sulle Frane

"Scienza delle Frane per lo sviluppo sostenibile"

14 Nov 2023 > 17 Nov 2023
Sesto Forum Mondiale sulle Frane

Un’importante vetrina internazionale per la ricerca scientifica e per le politiche di riduzione del rischio, dando ampia visibilità a tutte le organizzazioni che contribuiranno a vario titolo al Forum. 

Dal 14 al 17 novembre 2023 a Firenze si svolge il 6° Forum Mondiale sulle Frane (6th World Landslide Forum). Organizzato congiuntamente dalla Cattedra UNESCO sulla Prevenzione e gestione sostenibile dei rischi idrogeologici dell'Università degli Studi di Firenze, dall'International Consortium on Landslides (ICL) e dal Global Promotion Committee of International Programme on Landslides (IPL-GPC), l'evento è intitolato Landslide Science for Sustainable Development (Scienza delle Frane per lo sviluppo sostenibile) e costituisce un importante contributo al Kyoto Commitment 2020 per la promozione globale della comprensione e della riduzione del rischio di disastri da frana.

Obiettivo del Forum è fornire una piattaforma comune per favorire la cooperazione tra gli scienziati che si occupano di frane, per definire azioni prioritarie condivise per la riduzione del rischio su scala globale. Il Forum tratterà i principali aspetti legati allo studio delle frane: monitoraggio e allerta rapida, modellazione, valutazione del rischio e della pericolosità, tecniche di mitigazione, relazioni con i cambiamenti climatici.

L'evento si svolgerà presso il Palazzo dei Congressi e il Palazzo degli Affari, ubicati nel centro storico di Firenze. Il programma scientifico prevede numerose sessioni tematiche, workshops e uno spazio espositivo e sarà organizzato in modalità mista, ovvero sarà prevista la partecipazione da remoto attraverso la diretta streaming delle sessioni scientifiche e dei workshops.

Tutti i dettagli sul Sito https://wlf6.org/