La IX edizione del
Messina Opera Film Festival (MOFF) si svolge a Messina dal 29 novembre al 7 dicembre, negli spazi del Teatro Vittorio Emanuele e della Sala Laudamo. Fondato e diretto da
Ninni Panzera, il MOFF ha la particolarità di essere l'unico festival in Italia dedicato al rapporto tra cinema e opera lirica.
Ospite d'onore della kermesse il regista e produttore
Andrea Andermann, autore per la televisione culturale di quattro film-opera di grande successo, concepiti specificatamente per il piccolo schermo:
Tosca nei luoghi e nelle ore di Tosca (1992),
La Traviata a Parigi (2000),
Rigoletto a Mantova (2010), con la regia di Marco Bellocchio, e
Cenerentola, una favola in diretta (2012) diretto da Carlo Verdone. Proiettate in mondovisione, queste pellicole – ora restaurate – hanno segnato una rivoluzione nel modo di rappresentare la lirica, portandola fuori dal teatro per farne un’esperienza globale. Lo stesso Andermann, in collaborazione con l’Università di Messina e le scuole della città, nel corso del festival terrà una masterclass.
Il
Messina Opera Film Festival è prodotto dall’Associazione La Zattera dell’Arte, dal Teatro Vittorio Emanuele, dalla Sicilia Film Commission, dal Comune di Messina, dalla Fondazione Messina per la Cultura e dal Ministero della Cultura, con il sostegno di Unioncamere Sicilia, CNA Sicilia, Università di Messina, Conservatorio Corelli, il patrocinio di Rai Sicilia e la media partnership di RAI.
PROGRAMMA